Oggi si celebrano i 70 anni dall’esordio della Rai. Il giorno 3 gennaio del 1954 segna un momento storico importante, in quanto iniziò la diffusione delle prime trasmissioni televisive in Italia sotto la guida della Rai, segnando il suo ingresso ufficiale nel tessuto sociale del Paese. All’epoca, solamente il 34% della popolazione italiana aveva un televisore per sintonizzarsi sui canali.

Il primo viso a comparire sul piccolo schermo fu quello di Fulvia Colombo, la prima annunciatrice televisiva in Italia. Presentò i programmi di quella giornata e in modo speciale il primo show, Arrivi e partenze, che simboleggiò l’avvio ufficiale delle trasmissioni regolari del servizio televisivo pubblico.

Il ruolo della Rai nel nostro Paese

Nel giro di sette decenni, la televisione si è trasformata da un comune apparecchio domestico in un elemento essenziale del quotidiano nelle case italiane, modellando orari, abitudini, gusti e scelte culturali del popolo. Arrivi e Partenze segnò l’inizio delle trasmissioni della Rai, presentato da Armando Pizzo e da un giovanissimo Mike Bongiorno, che in seguito sarebbe diventato una leggenda dei quiz televisivi e un simbolo indiscusso della TV.

Il primo programma della Rai, il 3 gennaio 1954

Ti potrebbe interessareDomenica In, Adriano Celentano annuncia un nuovo programma

Mike Bongiorno intervistava celebrità sia italiane che internazionali in transito per porti e aeroporti del Paese. Il programma, guidato dall’esperienza giornalistica di Armando Pizzo e dalle conoscenze di Mike Bongiorno, è stato un punto di svolta nella storia della televisione dell’epoca.

Non ci sono registrazioni di quel primo giorno, ma dieci anni più tardi la Rai celebrò l’evento con Volti in passerella per il decennale, uno show speciale condotto da Mina e Walter Chiari, che ricordava l’annuncio fatto da Fulvia Colombo dieci anni prima, quello di inizio delle trasmissioni televisive della Rai. Lo show è stato trasmesso esattamente il 3 gennaio 1964.

Gli appuntamenti per celebrare la Rai

La celebrazione dei 70 anni di vita della Rai viene onorata con una programmazione unica, pensata per tracciare il percorso di questo storico canale: una selezione di materiale d’archivio e momenti importanti saranno trasmessi sui canali Rai e sulla piattaforma digitale Rai Play.

Tra i vari programmi, spicca 70×70 Lo sapevate che, una raccolta di 70 racconti unici, ognuno legato a personaggi e show che hanno contribuito a rendere la Rai un pilastro della televisione pubblica. Queste brevi clip, della durata di 4 minuti ciascuna, provengono tutte dall’archivio storico delle Teche Rai e saranno disponibili su Rai Play fino al 30 maggio.

Inoltre, su Rai Play si può trovare il documentario Quando è arrivata la televisione, messo a punto nel 1979 da Ermanno Olmi per commemorare l’anniversario dei 25 anni della TV, un’opera da non perdere. La serata clou sarà invece dedicata a Rischiatutto 70, un evento serale che combina gioco, spettacolo e informazione, presentato da Carlo Conti, per celebrare questo significativo anniversario.

Leggi tutte le notizie su Varietà