Arriva questa sera giovedì 16 novembre 2023 una nuova puntata di “Amore Criminale” la serie televisiva della Rai, che ha riscosso davvero molto successo nelle sue edizioni precedenti.

Dove va in onda Amore criminale

Amore criminale va in onda questa sera giovedì 16 novembre alle 21.20, condotta anche in questa edizione da Emma D’Aquino, su Rai 3. Il terzo canale della televisione di stato fa luce, con questa nuova stagione, sulle storie di donne uccise da uomini all’interno di una relazione di coppia.

Di che cosa parla la puntata di questa sera

La prima puntata è dedicata al femminicidio di Aurelia Laurenti. La donna è stata uccisa a 32 anni, in provincia di Pordenone. Una storia tragica che merita di essere raccontata

La storia di Aurelia è la storia (quasi da film) che incontra l’amore della sua vita quando sono ancora adolescenti in estate, durante le vacanze. I due decidono di trasformare la loro vita di relazione, dopo 10 anni di amore a distanza, in una convivenza. Prendono una villetta in provincia di Pordenone.

Sembra la realizzazione di un sogno che vede anche il completamento con la nascita di due figli. Tuttavia, le cose non vanno sempre nel verso giusto. Inizia il disagio, le liti e la violenza. Il tutto conduce ad un femminicidio. Aurelia verrà uccisa il 25 novembre del 2020, una data davvero emblematica che coincide proprio nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.

Perché seguire il programma?

Il programma merita la massima attenzione da parte di chi lo guarda perché consente alle persone di riflettere sui propri gesti e le proprie azioni. Avere un rapporto tossico, dove si litiga e dove c’è violenza non è sano e può portare alla più crudele delle conseguenze: la morte.

E’ importante fare divulgazione sulla violenza sulle donne e la violenza nelle relazioni di coppia. E’ fondamentale approfondire la tematica ed evidenziare come sia importante la richiesta di aiuto alle persone vicine e all’autorità.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà