Oggi 19 settembre 2023 va in onda una nuova puntata de La Vita in diretta, il programma di grande successo condotto da Alberto Matano che presta massima attenzione ai casi di cronaca più eclatanti.
I casi di cronaca raccontati da Matano
Il conduttore e gli inviati raccontano casi di cronaca nera in modo preciso, con la massima sensibilità e limitando la spettacolarizzazione. A spiegare le dinamiche, i processi e i moventi è Elisabetta Cametti, che con precisione racconta tutto quello che vive.
La Cametti è una donna davvero incredibile. Dopo aver conseguito la laurea in economia si è poi dedicata all’editoria, occupandosi di casi complessi, thriller e cronaca nera. La sua attitudine l’ha portata poi ad essere presenti nelle trasmissioni RAI (come oggi a La Vita in diretta), dove esprime il suo punto di vista.
Il caso di Yuri
Alberto Matano, davanti al caso di Yuri, ragazzo morto a 23 anni, probabilmente per aver reagito un tentativo di rapina, ha preso una scelta difficile. Ha voluto mandare in onda il video di nonna Francesca, una donna affranta per la perdita del nipote: “ci hanno tolto la vita. Io a mio nipote lo vedo e svedo ai suoi occhi”
La famiglia è disperata. Giovanna, la mamma, è disperata. La donna è distrutta dal dolore. “Siamo tutti morti” dice la donna in lacrime. E poi racconta che la morte di Yuri è stata causata da un tentativo di rapina.
La donna si interroga sul perché abbia voluto fare una cosa del genere e non riesce a trovare una risposta. Ora, la donna, adesso, cerca giustizia. La donna vuole che l’assassino paghi per quello che ha fatto.
La reazione di Matano
Alberto Matano ed Elisabetta Cametti si uniscono al dolore della Nonna di Yuri. Alberto Matano non ha le parole giuste per casi del genere e di domanda come sia possibile morire così. E’ necessario assolutamente intervenire per evitare che casi del genere si ripetano.