Nella nuova puntata de La volta buona di oggi, venerdì 15 settembre 2023, in onda dalle 14.00 circa su Rai 1, ci saranno tanti ospiti e nuove interviste assolutamente da non perdere. Anche oggi Caterina Balivo inizia due ore di diretta, dalle 14 alle 16, in compagnia di tantissimi ospiti.
Un talk leggero, che parte con l’intervista all’ospite del giorno per poi dare spazio anche ai telespettatori da casa. Gli ospiti di oggi de La volta buona stanno entrando. Nella prima settimana del programma, Caterina Balivo ospita in studio i protagonisti de Il Paradiso delle Signore, e oggi, con molta probabilità, sarà la volta di Flavio Parenti.
La Balivo inizia annunciando la scomparsa del paroliere Franco Migliacci, poi in studio parte un video in suo ricordo. Il pubblico ascolta Volare – Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu. In studio il professor Umberto Broccoli
La Volta Buona, Addio a Franco Migliacci, autore del blu dipinto di blu e tanti altri successi
Se n’è andato oggi Franco Migliacci, uno dei più grandi autori della musica italiana e in studio a La Volta Buona si commemora l’autore, tra gli altri, del blu dipinto di blu con cui Domenico Modugno vinse il Festival di Sanremo 1958 con Johnny Dorelli.
Migliacci ha scritto anche tantissimi altri successi musicali unendo iconiche parole alle musiche di moltissimi compositori. Tra i tanti successi, ricordiamo Il Pullover del 1960, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte del 1962, In ginocchio da te e C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, tutti successi cantati da Gianni Morandi. Gianni Morandi
E poi ancora, Tintarella di luna del 1959 interpretata da Mina con I Campioni, Una rotonda sul mare cantata da Fred Bongusto e Il cuore è uno zingaro del 1971 cantata da Nada e Nicola di Bari. Anche La bambola di Patty Pravo e Ma che freddo fa per Nada con i Rockes furono scritte da lui.
Le parole di Gianni Morandi per Franco Migliacci
In studio a La Volta Buona Gianni Morandi ricorda commosso Franco Migliacci. Il cantante lo ricorda con grandissima gratitudine, ricordando le centinaia di canzoni che Migliacci aveva scritto per molti cantanti. Poi l’accenno a Nel blu dipinto di blu, composta con Modugno, che manterrà Migliacci un punto fermo nella memoria di tutti noi.
Le parole di Gianni Morandi: “Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Lo avevo sentito poco tempo fa, oggi se n’è andata una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato totalmente la mia vita e la mia carriera.
A Migliacci, oltre alla profonda stima, mi lega anche un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, negli anni 60’, a convincere la RCA italiana a credere in me. E’ stato lui a scrivere per me i brani più importanti della mia carriera musicale. Negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi”.