Un momento esilarante negli studi di La Volta Buona con Franco Oppini e il figlio Francesco. Tra ricordi e successi, tra non molto ci sarà per loro una grande sorpresa.
Franco Oppini quasi avvocato
Francesco Oppini non smette di ridere alle immagini, ancora oggi si diverte a guardare i siparietti comici quando il popolare papà Franco faceva parte dei Gatti di vicolo miracolo. Viene fuori che ai tempi della collaborazione, studiava Legge e non mancava molto alla laurea. Purtroppo ha smesso perché la carriera è decollata, le foto uscivano sui tabloid e ha pensato alle serate e alla televisione. Tra il riso e il faceto, Caterina lo confronta con Mick Jagger i cui, per scherzo, Oppini sente di essere il sosia italiana.
Padre e figlio legati da un brano
Caterina ha in serbo una sorpresa per i due ospiti in studio. Nel dietro le quinte c’è Alba Parietti che li osserva e scuote la testa. Sono stati sposati per un lasso di tempo e oggi sono molto amici. Francesco dice che il papà si è salvato perché la mamma è davvero un vulcano. Anzi Franco si è definito uno dei primi mammo perchè ha cresciuto il figlio più di Alba sempre impegnata nello spettacolo. Comunque al di là di tutto il figlio, ex gieffino, ha dato un nove ai suoi genitori perché hanno dato il meglio di sé in maniera diversa.
Il messaggio nel giorno del compleanno
Un momento emozionante è quando Franco prende il microfono e canta una canzone di Fabio Concato. E’ il brano che eseguiva al piccolo Francesco quando doveva farlo addormentare. Addirittura nel giorno del suo 70esimo compleanno il figlio gli ha scritto un messaggio riferito a questa canzone. Franco non è riuscito mai a leggerlo per bene in quanto ama talmente tanto il ragazzo che sa che sono parole cariche di bene. Francesco ricorda che i genitori lo andavano a prenderlo a scuola in maniera diversa. Il papà lo aspettava fuori dal cancello, la madre invece entrava nel portone e tutti stravedevano per lei in quanto da sempre, una vera sex-symbol.
L’ingresso di Alba Parietti
Il momento clou arriva e Caterina mette in mezzo Alba mostrando una sua foto. Francesco deve mettere nel tritatore uno dei suoi genitori e a questo punto si ode la voce della Parietti. I due ospiti seduti sul divano, non capiscono da dove arriva il suono e all’improvviso il figlio capisce: la mamma è nel parterre e infatti dopo poco la soubrette si palesa. Lei entra e Franco Oppini si alza e fa per andarsene. Francesco lo rincorre e lo porta di nuovo a sedere. Un siparietto irriverente che testimonia l’unione che ancora oggi è forte nonostante la separazione.