In studio a La Volta Buona di Caterina Balivo su Rai Uno c’è la stella della lirica Cecilia Bartoli. La mezzosoprano italiana naturalizzata svizzera è accompagnata dalla mamma e ai microfoni dello studio si racconta.
Durante la puntata arriva anche il collegamento con Pippo Baudo che saluta la cantante lirica e poi esordisce dicendo: ” L’ho lanciata io. Ho scoperto il talento di Cecilia Bartoli a Fantastico“.
Subito dopo il saluto di Baudo, la mezzosoprano annuisce e conferma quanto detto dal conduttore: “Si è vero, eravamo a metà degli anni 80. Pippo Baudo in quegli anni faceva Fantastico da cui uscì anche una giovane Lorella Cuccarini. Era una prima anticipazione di quello che poi è diventato un vero e proprio Italia’s Got Talent, ma già a quei tempi c’era. Io ero al conservatorio e vennero a fare delle audizioni, erano alla ricerca di giovani talenti e insieme a loro c’era anche Pippo Baudo. Baudo prima mi ascoltò e poi mi scelse”.
Il racconto in studio prosegue con Cecilia Bartoli che afferma: “Ricordo anche cosa cantai in quell’audizione con Pippo Baudo. Era un’aria dal Barbiere di Siviglia e una dalla Cenerentola di Rossini. In trasmissione, poi, fu abbinata alla lotteria di Capodanno e come madrina dei cantanti lirici c’era quella che poi divenne la moglie di Baudo, Katia Ricciarelli.”
Per quanto riguarda l’importanza della voce nella lirica, Cecilia Bartoli afferma: “ Considero la voce come uno strumento musicale. La voce deve poter dialogare con gli altri strumenti, voci, violini o pianoforti che siano.“
Cecilia Bartoli è molto versatile, sia come cantante che come direttrice. La mezzosoprano è infatti anche la prima donna a dirigere l’Opera di Monte-Carlo. Tra la lirica e Montecarlo la storia d’amore è stata lunga: infatti prima di dirigere l’Opera di Montecarlo, Cecilia Bartoli si esibì con l’ultima opera comica di Rossini, Le Comte Ory.
Dal palcoscenico, dunque, la mezzosoprano si reca dietro le quinte a dirigere l’opera. Prima donna, soprattutto, a guidare la compagnia teatrale. Cecilia Bertoli afferma: ” Avevo un desiderio, quello di fare musica insieme ad altri musicisti. Da giovane suonavo il pianoforte, poi ho studiato anche la tromba e a seguire il canto. Ma diventare direttrice artistica è stato qualcosa di inaspettato per me”.
La Bartoli è una vera e propria leggenda per la lirica, una donna non solo molto competente ma anche straordinaria sotto molti punti di vista. Cecilia Bartoli ha fatto la storia dell’arte lirica nazionale e internazionale.
Il celebre conduttore torna su Canale 5 con una nuova edizione del quiz, tra format…
Dopo tredici puntate ricche di emozioni e ascolti record, il celebre show condotto da Milly…
Il regista bolognese svela la sua personale classifica per Sight and Sound, tra capolavori internazionali…
È ufficiale: il Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini, tornerà in onda su Canale…
Netflix si prepara ad inaugurare il nuovo anno con un calendario ricco di uscite di…
Dopo un’attesa lunga quasi mezzo secolo, ritorna sugli schermi italiani Sandokan, la leggendaria Tigre della…