Claudio Cecchetto è ospite oggi, martedì 17 ottobre 2023, a La Volta Buona su Rai 1. Il produttore discografico si racconta a ruota libera ai microfoni di Caterina Balivo. Tra la lunga carriera e la sua vita privata gli spunti in studio sono davvero tanti. Cecchetto in studio parla anche di sua moglie Mapi Danna, con la quale ha rinnovato i voti e festeggiato i 30 anni di matrimonio poco meno di un anno fa.
I ricordi, gli anni ’80 e ’90, la musica
Claudio Cecchetto oggi è tra i più importanti personaggi della musica italiana. La sua carriera supera i 40 anni di lavoro, progetti e successi. Claudio infatti oggi è produttore discografico, talent scount, oltre che disc jokey da sempre. Dietro ai successi di alcuni cantanti in vetta alle classifiche c’è sempre lui. Max Pezzali, ad esempio, insieme all’amico di sempre Mauro, compone le prime canzoni che poi in seguito verranno prodotte proprio da Claudio Cecchetto. Ma la lista è lunga e gli artisti curati da Cecchetto sono davvero tanti.
Cecchetto sin da giovanissimo è un appassionato di musica e ha iniziato subito a seguire il suo sogno. Inizia come disc jokey nei locali e nelle radio approdando poi al primo vero network radiofonico con Radio Studio 5. Nel 1979 arriva all’apice con la trasmissione Discoring al fianco di Awana Gana e Rossana Napoli in Rai, poi l’approdo al Festival di Sanremo 1980, che condurrà insieme a Roberto Benigni. A condurre il Festival di Sanremo Claudio Cecchetto ci rimarrà anche per le due edizioni successive. Nel 1981 pubblica il suo grande successo singolo Gioca Jouer, diventato la sigla del Festival di Sanremo. Nel 1982 fonda Radio Deejay.
Tra i numerosi personaggi che Cecchetto ha lanciato, ci sono, ad esempio, Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello. Cecchetto, che attualmente è proprietario di Radio Capital, ha contribuito anche al successo di moltissimi altri artisti, come Sabrina Salerno, Dj Francesco e Sandy Marton, solo per citarne alcuni.
La Volta Buona, Claudio Cecchetto: “Mia moglie era una fan, l’ho sposata”
Cecchetto si è sposato nel 1992 con Maria Paola Danna, conosciuta come Mapi, conduttrice radiofonica e personal trainer. A fare il primo passo fu lei, che in seguito lo conquistò. In una recente intervista Mapi ha confessato: ” Seguivo Claudio da quando avevo 12 anni. Lo vidi in tv e dissi lo sposerò”. E infatti, il loro primo incontro avvenne proprio in TV, quando Mapi aveva 19 anni e lavorava in una produzione a Canale 5 con Raffaella Carrà. Da quel giorno la coppia non si è più lasciata e insieme hanno poi costruito la loro famiglia. Il loro amore ha portato alla nascita dei loro due figli: “In oltre 30 anni, i momenti difficili ci sono stati, ma sono stati tutti passeggeri”.