Caterina Balivo a La Volta Buona, durante la puntata di venerdì 13 ottobre 2023, in studio ospita il ballerino campione nazionale di danza Cosimo, il quale non sente tutti i suoni, e la sua mamma. La storia di Cosimo è un insieme di difficoltà passate e tante gioie e volte buone.
La Volta Buona, Cosimo, campione di danza audioleso: “Non mi sento diverso”
Cosimo è un giovane di talento che porta sull’orecchio destro un impianto cocleare e su quello sinistro, invece, indossa un apparecchio acustico che gli consente di sentire il 20% dei suoni. Nonostante questa sua audio lesione, Cosimo ha vinto due medaglie ai campionati nazionali di danza.
Il suo nome all’anagrafe è Cosimo Damiano Germinario. Oggi ha 16 anni ed è un vero talento nella danza. Ha infatti vinto in poco tempo due medaglie, una d’oro e l’altra d’argento, ai campionati nazionali di danza sportiva di Rimini, a giugno e luglio 2023.
Il ragazzo è originario di Molfetta, provincia di Bari, se sin da bambino ha avuto problemi d’udito che non gli consentivano di sentire tutti i suoni. La mamma in studio racconta a Caterina Balivo il dolore provato quando lui era piccolo e non sapevano cosa avesse e perché piangeva sempre,. Una volta scoperto il problema all’udito di Cosimo, i suoi genitori si sono subito attivati con i migliori medici per tentare di risolverlo almeno in parte. Cosimo, poi, da piccolo a scuola non solo aveva un disagio ad udire ma spesso era preso di mira dai compagni e preso in giro anche a causa dell’apparecchio che portava in bocca.
L’esibizione di Cosimo su Rai 1
Eppure, nonostante la complessità e i problemi passati, oggi Cosimo non solo è un bellissimo ragazzo che non si è mai fermato davanti a niente, ma è anche un vero campione del ballo. In studio il ragazzo si è anche esibito davanti a Milly Carlucci e Pasquale La Rocca che sono rimasti entusiasti delle qualità di Cosimo. La Carlucci ha anche promesso che Cosimo presto sarà chiamato per un provino a Ballando con le Stelle.
La mamma Doriana Giannossi, da sempre lo accompagna anche nelle sue esibizioni di danza: ” Cosimo è in cura da quando era piccolo e i medici non riescono a spiegarsi come faccia a sentire il ritmo dato che non sente tutti i suoni”.
Tuttavia, Cosimo non si è mai sentito diverso dagli altri: “Quando ballo dimentico di avere l’apparecchio acustico” racconta in studio.
Cosimo, come i suoi genitori, ha fatto molti sacrifici, ma non ha mai mollato e ora guarda al futuro, che sarà sicuramente meraviglioso.