Oggi, giovedì 12 ottobre,  a La Volta Buona su Rai 1, Caterina Balivo omaggia Domenico Modugno ospitando in studio il figlio Massimo. Ma come è morto il cantante e cosa è successo davvero? Vediamolo insieme qui sotto.

La Volta Buona: Domenico Modugno, l’ictus in Tv e la prematura morte, cosa è successo

La vita e il successo di Domenico Modugno furono stroncate prematuramente. Il noto Mister Volare, infatti, è morto il 6 agosto del 1994 all’età di 66 anni. L’icona della musica italiana nel mondo, è stato stroncato da un infarto sull’isola di Lampedusa, dopo anni di calvario.

Infatti, prima di morire di  infarto, Modugno aveva avuto un cancro e diversi problemi di salute. Tre anni prima di morire, Domenico Modugno era in volo e fu trasportato d’urgenza in un ospedale di Parigi a causa di una tachicardia. Nel 1984 un ictus lo colpì durante una registrazione in TV e rimase con una paralisi a metà. Accanto a lui, sino al giorno della sua morte, ci furono sempre la moglie Franca Gandolfi e i suoi tre figli, Massimo, Marco e Marcello. Nonostante la sua scomparsa, ancora oggi la sua voce indimenticabile è ascoltata ovunque, simbolo indiscusso dell’Italia.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Domenico Modugno, Maurizia Calì: “Amavo Modugno, non so se il figlio è suo”La Volta Buona Rai 1 omaggio a Domenico Modugno

Quando nel 1984 il cantante ebbe l’ictus, stava registrando a Canale 5 La luna nel pozzo, negli studi di Cologno Monzese. Modugno in seguito disse che quell’evento fu causato dalle moltissime sigarette che fumava da anni. Nonostante le cure, Modugno rimase con un lato paralizzato e con molte difficoltà nel parlare.

Il matrimonio con Franca Gandolfi e la passione per Maurizia Calì

Domenico Modugno si sposò negli anni ’60 con Franca Gandolfi. Dal loro matrimonio nacquero tre figli, Marco, Massimo e Marcello. Durante il programma La Volta Buona su Rai 1, il figlio Massimo Modugno afferma: ” Papà in famiglia Domenico era come sul palco e in TV,  un vulcano travolgente, allegro e ironico.”

Negli anni 2000 tutti sono venuti a conoscenza che Modugno aveva avuto un figlio segreto con Maurizia Calì, ossia Fabio Camilli. Nel 1961 nel tetatro dove si stava svolgendo la commedia musicale di Garinei e Giovannini Rinaldo in campo, Calì e Modugno ebbero una relazione segreta. Entrambi erano già sposati, lei con l’ingegner Romano Camilli e lui con la Gandolfi.

Nel 1962 nacque Fabio, che sin da giovanissimo divenne amico di Marcello Modugno. Lo stesso Marcello dopo l’esplosione della notizia di un figlio segreto di Domenico Modugno disse: ” Conosco Fabio da più di 20 anni e la cosa ironica è che siamo sempre stati amici da prima che venissero fuori queste voci”.

Fabio Camilli, in seguito, avviò il procedimento per il riconoscimento di paternità e il test del DNA nel 2014, confermò che suo padre era proprio Modugno. Fu riconosciuto come figlio legittimo nell’agosto 2019.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: