A La Volta Buona, giovedì 12 ottobre 2023, Caterina Balivo rende omaggio a Domenico Modugno ospitando su Rai 1 il figlio Massimo. Tra vita e successi, i ricordi in studio sono molti. Domenico Modugno, noto in tutto il mondo come Mr Volare grazie al suo grande successo Nel blu dipinto di blu, che vinse Sanremo 1958, morì prematuramente il 6 agosto 1994. Prima di morire, Modugno passò 10 anni di calvario a causa dell’Ictus che ebbe proprio in TV e che lo ha portato alla morte dopo molte sofferenze.

Maurizia Calì, l’amante di Domenico Modugno

Maurizia Calì, oltre ad essere stata l’amante di Domenico Modugno, era una ballerina trasferitasi a Roma molto giovane per inseguire il suo sogno nel cassetto, quello del ballo. La donna nella capitale conobbe Gino Landi, che le cambiò la vita. L’uomo infatti, prese Maurizia come sua collaboratrice. In seguito, Maurizia Calì divenne scenografa. La Calì si sposò con l’ingegnere Romano Camilli, e, inseguito, nella sua vita entrò anche Mimmo, ossia Domenico Modugno. Negli anni ’60 il noto cantante era da poco convolato a nozze con Franca Gandolfi e il suo successo era già agli apici ovunque. Tra Maurizia e Domenico nacque un’attrazione molto forte che si trasformò in vera e propria passione. La storia d’amore tra loro rimase segreta, almeno per i paparazzi del tempo. Maurizia Calì è morta nel 2014, ma vediamo cosa ha detto e raccontato la donna prima di morire, soprattutto a Fabio, il figlio segreto che lei ha concepito con Domenico Modugno.

La Volta Buona, Domenico Modugno, Maurizia Calì: “Ho avuto un figlio con lui”

Fabio Modugno è il figlio segreto di Maurizia Calì e Domenico Modugno, riconosciuto come tale solo nel 2019. Il bambino nacque nel 1962, come figlio di Romano Camilli, il marito di mamma Maurizia Calì. Nonostante già durante la sua infanzia e adolescenza tutti sapessero la verità, Fabio scoprì chi era sua padre naturale solo molti anni dopo.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Sandra Milo: “Oggi sono più serena, i miei figli sono tutto”La Volta Buona rai 1

Sua mamma Maurizia un giorno gli disse: ” Ho avuto una storia con Domenico Modugno, un mio grande amore“. Maurizia Calì disse a suo figlio Fabio come stavano davvero le cose molti anni dopo ma cercò sempre di dissuadere il figlio di avere il riconoscimento del cognome.

Una vicenda lunga e complicata, nella quale però Fabio decise di procedere diversamente, ovvero per vie legali. La madre un giorno raccontò: “Sono stata molto innamorata di Mimmo. Ma non posso con certezza dire che sei suo figlio. Io avevo due uomini, mio marito Romano Camilli e Domenico Modugno, non potrei dirti con certezza di chi sei figlio“. Successivamente però, la canzone Pasqualino Maraja instillò altri dubbi in Fabio.

In questo brano Domenico Modugno cantava: “Un bel dì giunse a Sorrento una principessa indiana sopra un grosso bastimento: la bellissima Kalì. Pasqualino la guardò e Kalì s’innamorò“. Secondo il figlio segreto di Modugno, il cantante avrebbe dedicato proprio a sua madre la canzone che di cognome fa Calì. Dopo battaglie, tribunale e liti, il test del Dna ha confermato che Fabio è figlio di Domenico Modugno.

Per Fabio sapere che suo padre era Modugno fu uno tsunami: “ Per quasi trent’anni ho creduto che mio padre fosse un altro e poi in realtà non lo era, è stato sconvolgente per me” ha raccontato in una intervista.

Oggi, Fabio Modugno e i suoi fratellastri non hanno più rapporti tra loro come in gioventù e si parlano solo a mezzo legali.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: