Oggi 17 novembre 2023 va in onda La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo che in onda ogni giorno su Rai 1 fa spettacolo, intrattenimento e divulgazione. Nella puntata di oggi si parla di violenza di genere.

Dottoressa Maria Elisabeth, laureta da pochissimo in sociologia, con un obiettivo: occuparsi della lotta alla violenza sulla donna. La giovane donna, ha dedicato la tesi alla mamma che è morta a causa della violenza domestica.

Le parole della giovane ragazza

“Abitavamo in un paesino in Calabria. Ricordo che mio padre che non era violento con noi. Lo era con mia mamma. Loro litigavano spesso. Mi ricordo che mio padre lanciò mia madre dalle scale. Avevo paura. Non sapevo cosa fare. Poi per queste vicissitudini andò via di casa. Andava in Germania, avendo mia mamma origini tedesche. I miei fratelli sono nati in Germania mentre io sono nata in Calabria”

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Flora Canto su Brignano: “Ecco come mi ha conquistata”La Volta Buona Rai 1

“Mi ricordo quella sera alle 2-3 di notte. Mi ha detto andiamo via. Lei era molto preoccupata. Quella sera mio padre aveva bevuto. Andammo in una stazione ferroviaria. Chiamò mio padre. Le disse che sarebbe dovuta tornare a casa altrimenti l’avrebbe uccisa” racconta in lacrime Elisabeth.

“Mia madre quella sera ci disse ‘è arrivata la mia fine’ e io andai a giocare in cameretta. Sentii uno sparo. Mio padre aveva un fucile da caccia. Uscii dalla cameretta e vidi mia madre stesa a terra!” continua con grande sofferenza.

Moribonda la mamma di Elisabeth prova ad abbracciarli e gli dice che per loro ci sarà sempre. Queste sono le ultime parole. Tu non ti sei mossa da vicino al corpo di tua madre. Tuo padre è reo confesso.

Elisabeth ricorda il sangue e la donna a terra: “avevo i piedini pieni di sangue e io gli ho tirato un calcio. Lui chiamò i carabinieri e si costituì. Quella sera ci portarono da una mia parente e non mi volevo lavare i piedini. Io guardavo il cielo e pensavo che lei era una stella!”

Leggi tutte le notizie su Varietà