Arriva, in questo pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023, una nuova puntata de La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo, che spazia dall’intrattenimento all’attualità. Nella puntata di oggi, si analizzano notizie interessanti a Volta Magazine, come quella degli incendi in Spagna.
La prima notizia
Notizia del giorno: “Spagna, 3 incendi in 3 discoteche a Murcia”, Giuseppe Di Piazza del Corriere della sera, spiega che si tratta di tre locali abusivi, dove ci sono tantissime vittime e feriti. “Anche in questo caso, alcune ragazze hanno mandato dei messaggi vocali alle loro mamme. Questi messaggi rendono ancora più straziante
Marcello Campo dell’Ansa, dalla Spagna, spiega che era stata emessa un’ordinanza di chiusura. Le autorità competenti hanno controllato? Ebbene, pare che non ci siano stati controlli, nonostante ci siano state pubblicità delle serate sulla pagina Instagram del locale. C’è grande scontro e sconcerto.
Attivisti delle proteste e blocchi stradali
E’ giusto portare a proteste gli attivisti che lottano per il cambiamento climatico? Giuseppe Di Piazza spiega che hanno degli obiettivi giusti: “se blocchi il raccordo anulare di Roma non ti fai degli amici: ti fai dei nemici. La tua causa non viene ascoltata”
Il giornalista del Corriere della sera spiega: “In caso di interruzione di pubblico servizio vado a processo. Se blocco un autobus, un’ambulanza, vado a processo”
La Balivo: “forse bisogna ascoltarli?” e Giuseppe Di Piazza spiega che uno dei suoi figli è molto vicino agli attivisti e proprio oggi hanno avuto un dibattito: bisogna farsi ascoltare in modo intelligente. Se blocchi le strade nessuno ti ascolta. Devono trovare un modo adeguato”
La Truffa what’s app
Arriva l’ennesimo messaggino truffa. Giuseppe Di Piazza spiega che si tratta del solito meccanismo che tocca le corde sentimentali. La Balivo evidenzia che si vanno a toccare sempre gli affetti e bisogna fare attenzione.
Auguri Nonna
Oggi, la Festa dei Nonni, Caterina Balivo si collega con una super nonna di 102 anni. La donna, insieme al nipote, è in procinto di preparare una torna di mele.