La Volta Buona è il nuovo programma di Rai 1 guidato da Caterina Balivo che torna in Rai dopo un’assenza di qualche tempo. In queste due ore di trasmissione vedremo interviste, ma anche il coinvolgimento diretto del pubblico. Nella prima parte della trasmissione spazio all’ospite di questa puntata di giovedì 14 settembre 2023 che si racconta attraverso giochi e domande leggere. In studio, tra un lavoro a maglia e l’altro, al tritacarne oggi ci finisce Fabio Rovazzi.

La Volta Buona, Fabio Rovazzi: dalla musica ai videoclip, sognando il cinema

In studio da Caterina Balivo c’è Fabio Rovazzi che si racconta. dall‘ultimo tormentone lanciato insieme ad Orietta Berti al ricordo del festival di Sanremo, una fiamma sempre accesa nell’animo di Rovazzi.

Sanremo per me è questo: “Un clima di divertimento“. La sua storia artistica musicale è legata anche ai video realizzati, che hanno totalizzato più di 661milioni di visualizzazioni. Il suo esordio è avvenuto infatti proprio come videomaker e, soprattutto, per un bisogno di guadagnare.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Luca Cordero di Montezemolo: le emozioni e le vittorie con la FerrariLuca Cordero di Montezemolo ospite a La Volta Buona

Il videoclip è una forma espressiva che interessa moltissimo a Rovazzi, una forma di contaminazione che nasce dall’unione artistica tra musica e immagini in movimento. E proprio dallo sviluppo di due videoclip che è partita poi la sua prima canzone, tormentone di successo del 2016, ovvero Andiamo a comandare.

Fabio Rovazzi è un artista poliedrico, definito il re del tormentone. La sua attività inizia su Youtube, dove il cantante pubblica contenuti irriverenti e virali. Questo è stato il trampolino della sua carriera e successo come cantante e anche come presentatore televisivo. Oggi Fabio Rovazzi punta ad altro, magari a un possibile esordio nel mondo del cinema.

Le canzoni di Rovazzi

Il cantante nasce a Milano nel 1994. Curioso, tranquillo, Rovazzi non ama eccessi o esagerazioni e sogna da sempre di arrivare al grande cinema.

Nel 2015 collabora con J-Ax nella trasmissione Sorci Verdi, e realizza video musicali per Merk & Kremont e Fred De Palma. Nel 2016 arriva il primo vero successo con Andiamo a comandare, il tormentone estivo che lo eleva sul podio di star mediatica. Rovazzi ottiene così il suo primo disco d’oro in Italia per un brano trasmesso in streaming, e a seguire 5 dischi di platino, 250 milioni di copie vendute e più di 170 milioni di visualizzazioni solo su Youtube.

Rovazzi cura personalmente tutti i suoi video musicali, sino alla regia. Nel 2017 escono altre sue canzoni di successo come Volare, prodotta in collaborazione con Lush & Simon, e con la partecipazione di Gianni Morandi, che da il via alla collaborazione artistica intergenerazionale.

Nello stesso anno, Rovazzi conferma il suo essere poliedrico con il film Il vegetale per la regia di Gennaro Nunziante, di cui è protagonista, ma anche co-sceneggiatore nonché autore della colonna sonora. Ma non finisce qui perchè il giovane artista diventa anche inviato speciale de Le Iene.

Nel 2018 esce il nuovo brano Faccio quello che voglio in collaborazione con Emma Marrone, Nek e Al Bano. Nel 2019 esce il singolo Senza Pensieri, feat J-Ax e Loredana Bertè. Nel 2021 Fabio Rovazzi esce col suo sesto singolo La mia felicità, realizzato insieme ad Eros Ramazzotti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: