Ospite a La Volta Buona, giovedì 21 settembre 2023, c’è Federico Rossi che racconta la sua storia a Caterina Balivo. Federico Rossi è stato anche  il primo atleta a scalare lo Stelvio in carrozzina e da poco ha anche sposato la sua amata Giada. I due giovani vivono in una casa roulotte che permette loro di spostarsi comodamente ovunque.

La storia di Federico Rossi

Federico Rossi è un giovane atleta di Schio, Vicenza. Il giovane fa parte della Fulminea Running Team ed è un atleta in sedia a rotelle. All’età di 14 anni, a causa di una grave infezione virale, Federico perse l’uso delle gambe. Da allora, la sua vita è cambiata: ” E’ cambiato tutto, perché se non ci sei nato su una sedia a rotelle non potrai mai accettarla“, racconta Federico Rossi.

A Caterina Balivo il ragazzo confessa: “Mi ricordo com’era camminare. Andavo con i miei genitori sul Pasubio a fare trekking “. Tuttavia, Federico Rossi dopo i primi momenti, alla fine non si è mai arreso e ha sempre mostrato, nonostante la carrozzina, il grande atleta che è davvero. Dopo qualche anno in cui si è duramente allenato, Federico ha affrontato una grande impresa sportiva: ha scalato lo Stelvio sulla sua carrozzina.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Mario Lavezzi: “Con Lucio Battisti fu amicizia vera”La Volta Buona Rai 1

La cima il suo traguardo: ” Volevo portare lassù, idealmente, tutti i disabili più gravi di me e che non possono praticare nessuno sport“, l’obiettivo sportivo è diventato anche una profonda morale di bene comune. E così, Federico Rossi, 28 anni, è riuscito a compiere la sua grande impresa sportiva. Il giovane ha percorso 25 km in salita e ha superato circa 48 tornanti su una sedia a rotelle, utilizzando la forza delle braccia e raggiungendo così la cima Coppi sul passo dello Stelvio.

Rossi è salito sino a 2.758 metri, impiegando 7 ore, 57 minuti e 46 secondi. Il suo obiettivo è stato raggiunto ma gli obiettivi di Federico Rossi sono ben oltre il passo dello Stelvio.

La Volta Buona: Federico Rossi atleta in carrozzina, dallo Stelvio al si con Giada

Poco meno di due settimane fa, Federico ha raggiunto un altro importante obiettivo dopo quello atletico dello Stelvio. L’atleta vicentino ha coronato il sogno d’amore con Giada. I due giovani si sono infatti sposati lo scorso 3 settembre e da 7 mesi hanno scelto una vita a bordo roulotte, per viaggiare e muoversi meglio. La cerimonia è stata semplice, in mezzo alla natura dei colli asolani.

Talento anche nella musica country, Federico ha detto si alla sua amata Giada al municipio di Miane: “Attendavamo questo giorno per suggellare l’unione, da subito siamo stati intimamente uniti“.

Leggi tutte le notizie su Varietà