Caterina Balivo presenta l’ospite di oggi come colei che per caso, si è seduta su una panchina raccontando la sua storia. Fernanda Lessa, ex top model e dee jay, oggi ha dato una svolta all’alcolismo che l’ha segnata per sempre.
Il passato da alcolista
Un trascorso che l’ha tribolata ma da cui è uscita anche se a volte sente di essere ancora fragile. Un dolore mai scomparso che a che fare con un disagio apparso fin da adolescente: “Il mio messaggio? Devono tenersi lontano dall’alcool, la prima volta che ho bevuto avevo 14 anni ed ero a scuola. Bevo, svengo e mi sveglio con accanto la psicologa e la mia mamma. Io facevo già la modella ed ero impegnata. Negli anni ottanta l’aiuto mentale era solo per chi soffriva di problemi neurologici”
Notata per caso da un talent-scout
Fernanda Lessa lavorava in un campo di pannocchie quando usciva da scuola in Brasile. Un giorno pensava di entrare a casa di una mia amica ma sbaglia porta. La signora la guarda da testa a piedi e si accorge di avere davanti una ragazza di una bellezza folgorante. Più tardi la cercherà a scuola e le proporrà un concorso di bellezza: Look of the Year. Arriverà quarta e vincerà un viaggio di due mesi in Giappone con tanto di autista e appartamento. Il suo aspetto fisico le ha provocato non poco bullismo da piccolo. A Rio De Janeiro la spiaggia è all’ordine del giorno e sebbene fosse un vero splendore, Fernanda non si è mai vista bella. Afferma che non si sentiva all’altezza e beveva. Il fatto di ingurgitare champagne o vino le dava quel coraggio per sfilare, sorridere, e farsi fotografare.
Mamma di due bambine
La Lessa, madre di due bambine avute con Busta, il tastierista dei Subsonica, ha un messaggio importante. Bisogna evitare il più possibile l’alcolismo soprattutto in giovane età. Il cervello viene logorato e si finisce per connettere poco. Fernanda ormai è fuori dal giro a più di 5 anni. Ammette che quando era sola cadeva nel classico bicchierino ma adesso la priorità sono le sue figlie. Come mamma vuole dare solo il buon esempio.
Un trascorso nella casa più spiata d’Italia
Fernanda è stata anche una giocatrice nel 2020 del Grande Fratello Vip. Nella casa ha conosciuto Adriana Volpe con cui ha legato moltissimo e che le ha fatto una sorpresa apparendo in video per un rapido saluto. Non si è vergognata di parlare della sua dipendenza dall’alcool e ha avuto non pochi attimi in cui lo sconforto l’ha fatta da padrona. Oggi è rinata e ha solo imparato dai suoi errori.