Giovedì 21 settembre a La Volta Buona su Rai 1 arriva Francesco Pannofino che racconta a Caterina Balivo, oltre a vita e carriera di doppiaggio, anche qualche novità circa il suo nuovo programma, La Zampata.
A partire dalle ore 14.10 negli studi de La Volta Buona nuovi personaggi, ma anche gente comune, si alterneranno sul divano della conduttrice per raccontare le loro storie di vita e carriera.
Nella puntata di oggi, passerà in studio Francesco Pannofino e dopo di lui anche qualche attore della fiction, sempre di Rai 1, Il Paradiso delle Signore.

Francesco Pannofino, doppiatore tra i più famosi ma anche attore di cinema e TV

Francesco Pannofino inizia sin da giovane a dedicarsi al teatro, la sua è una vera passione che si manifesta in pieno, appena dopo il diploma alle superiori.
Nel 1985 Pannofino alterna il suo lavoro in Radio con i primi lavori di doppiaggio. Ma è negli anni ‘90 che la sua carriera si evolve ancor di più, quando viene selezionato come doppiatore di attori internazionali molto famosi come George Clooney, Antonio Banderas, Jean Claude van Damme e Denzel Washington.

Nella saga di Harry Potter doppia Rubeus Hagrid e, sempre a metà degli anni ’90, doppia l’attore Tom Hanks nel film Forrest Gump. Tra i più importanti doppiatori italiani, Francesco Pannofino non disdegna anche il lavoro come attore. Nel 1995 è nel cast del film Croce e delizia di Luciano De Crescenzo e tre anni più tardi recita nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Così è la vita.
Ad inizio 2000 Francesco Pannofino recita in diverse fiction TV, tra le quali ricordiamo Carabinieri, Distretto di polizia e Cuore.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona: Federico Rossi atleta in carrozzina, dallo Stelvio al si con GiadaLa Volta Buona Rai 1

Nel 2007 l’apice dei successi in TV quando viene scelto per interpretare il ruolo di René Ferretti nella serie Boris e successivamente anche nell’omonimo film, trasposizione cinematografica del personaggio interpretato da Pannofino uscito al cinema nel 2011. Tra i diversi film in cui ha recitato, quello di Umberto Marino dal titolo Enrico Piaggio. Un sogno italiano, andato in onda su Rai 1.

Pannofino ha partecipato anche a molti programmi tv come Colorado del 2012, Emigratis di Pio e Amedeo e nel 2022, Avanti un altro! Pure di sera di Paolo Bonolis su Canale 5 e Back to school, nel 2023.

La Volta Buona: Francesco Pannofino, da René Ferretti al dottor Orio Sbardellati col cane Pepito su rai 2

Da metà settembre 2023, Pannofino torna su Rai nel programma La Zampata, il nuovo format in 8 puntate condotto dal cane Pepito, un meticcio vagabondo che ha il dono della parola. Pepito, è il primo conduttore televisivo a quattro zampe e durante la trasmissione intervisterà personaggi del panorama culturale italiano. Inoltre, non mancheranno discorsi e monologhi contro le scommesse clandestine sui cani da combattimento, il mercato nero degli animali esotici e il dramma degli allevamenti intensivi.

A guidare Pepito in studio ci sarà il suo maestro, ovvero il dottor Orio Sbardellati, un produttore tv pieno di debiti che tenterà di sfruttare Pepito per pagare ipoteche e debiti, interpretato da Francesco Pannofino.
Insieme a Pannofino e al cane Pepito, anche Mafalda, l’amica umana del cane vagabondo e ribelle, interpretata da Ilaria Stagni.

Leggi tutte le notizie su Varietà