Su Rai Uno a La Volta Buona, giovedì 28 settembre 2023, nel salotto di Caterina balivo è ospite Gigi Folino, musicista ex del gruppo Italiano che raggiunse uno strepitoso successo grazie al tormentone Tropicana.
La Volta Buona, Gigi Folino, ex Gruppo Italiano: “Oggi faccio l’artista di strada”
Gigi Folino da giovanissimo ebbe un grandissimo successo quasi inaspettato, grazie al tormentone primo in classifica dal titolo Tropicana. Correva l’anno 1983 e Folino insieme al Gruppo Italiano raggiunge l’apice di tutte le classifiche. Oggi, Gigi Folino ha 64 anni e ai microfoni di Caterina Balivo afferma: “Oggi faccio l’artista di strada“. Bassista milanese, l’artista racconta a La Volta Buona che il successo di Tropicana per loro ” Fu davvero inaspettato“.
Tutti giovanissimi, Folino aveva 24 anni, accolsero il loro primo grande successo con soddisfazione e felicità anche se ancora non avevano molti concerti in programma. Folino confessa: ” Tutte le radio trasmettevano Tropicana, ma noi in giro non suonavamo, questo mi dispiaceva molto. Facevamo delle ospitate in tv, ma erano gli anni in cui andava molto il playback”.
A seguire la partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo, l’anno successivo. Sul palco dell’Ariston il Gruppo Italiano arriva con il brano Anni ruggenti che si piazzò a metà della classifica.
A Caterina Balivo il musicista racconta: ” Al Festival come vicini di camerino avevamo i Queen“.
I dissapori interni alla band
Il Gruppo Italiano forse non era una vera e propria band, il loro successo tra alti e bassi però venne notato anche da Mara Maionchi che decise di produrre il loro album Meccherock, che però non ottenne un grande successo. Il sogno della band si interrompe per alcuni dissapori interni: ” Non siamo riusciti a gestire il successo inaspettato, ma probabilmente non eravamo nemmeno un vera band“, rivela con un po’ di amaro in bocca l’artista. Da quel momento Gigi Folino, ma anche gli altri componenti del gruppo, hanno dovuto trovare strate alternative e reinventarsi.
A quei tempi il gruppo guadagnava sui 30-35 milioni l’anno per ogni componente. Folino racconta che lui li investiva in strumenti musicali. Sciolto il gruppo, racconta: ” Mi sono dovuto inventare altre professioni, dal 2006, grazie a Music Learning Theory, insegno musica ai bambini della scuola dell’infanzia. Dal 2013 sono diventato un artista di strada, ed è bellissimo, guadagno tanti sorrisi della gente”.
In questo modo il musicista è anche autonomo nelle scelte musicali, ma il guadagno? Per Folino è comunque soddisfacente: “A Milano arrivo anche a 200 euro in 2 ore, dipende in che zona suono. Mi sposto anche a Cremona dove però guadagno 40 euro per 2 ore di musica”.