La puntata del 2 novembre del varietà di Rai 1 La Volta Buona condotto di Caterina Balivo si è aperta con I Cugini di Campagna, un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana degli ultimi anni. Tanti i successi per Ivano “Poppi” Michetti, Silvano Michetti, Nicolino “Nick” Luciani e Tiziano Leonardi.
A partire da “Anima Mia”, il vero “tormentone” che ha conquistato il cuore di milioni di fan e che ancora fa emozionare il pubblico di tutte le età. Insomma, si parte veramente col botto nella trasmissione della conduttrice napoletana.
La Volta Buona, I Cugini di Campagna: “Lettera 22 meglio di Anima Mia”
Non potevano “Lettera 22” ed il loro “Non lasciarmi solo, non lasciarmi qui”, l’ultimo successo al Festival di Sanremo 2023, che ha riportato al successo il gruppo con numeri pazzeschi dopo 30 anni di carriera. E’ stato Ivano a raccontare l’emozione quando ha appreso l’invito di Amadeus di partecipare al Festival.
“Eravamo molto scettici, in mezzo a tutti questi giovani era difficile farsi notate. Invece ad oggi possiamo dire che con la nostra Lettera 22 siamo sesti nelle classifiche degli ascolti. Una grande soddisfazione”. “Ma cosa tritate adesso, Anima Mia o Lettera 22?” la domanda di Caterina Balivo. La risposta dei Cugini di Campagna ha spiazzato tutti i presenti.
“Tritiamo Anima Mia, che rappresenta un successo grandissimo nella nostra carriera, che ancora oggi ci regala tanta gioia. Ma per noi Lettera 22 rappresenta il ritorno dopo tanti anni”. Con questa motivazione i Cugini hanno deciso a grande sorpresa di tritare il loro successo con l’incredulità di Caterina Balivo.
“Adesso ci godiamo questo grande momento, e siamo davvero soddisfatti di quello che stiamo facendo”, queste le parole di Ivano, che non ha lasciato quasi spazio agli altri componenti del gruppo.
I Cugini di Campagna a La Volta Buona: “Anima Mia in Rai con un inganno”
Nel corso della chiacchierata con Caterina Balivo a La Volta Buona, i Cugini di Campagna hanno fatto una grande confessione al pubblico, legata al successo Anima Mia. “Questo successo è legato ad un piccolo inganno che non abbiamo mai confessato a nessuno” ha dichiarato ancora Ivano. Che poi ha svelato il segreto.
“La canzone Anima Mia è stata scritta proprio me (Ivano), ma quando l’abbiamo presentata in Rai abbiamo ricevuto una sorpresa che ci ha spiazzato. In Rai infatti erano convinti che ci fosse con noi un personaggio femminile, la voce che aveva impressionato. A quel punto non potevamo tornare indietro, e abbiamo finto un quinto componente del gruppo, ovviamente una donna”.
Si tratta di Mariella Fioretti, che nelle prime apparizioni del gruppo fingeva di possedere la voce simbolo della musica italiana per molti anni”.