Inizia una nuova puntata de La Volta Buona, il programma di Caterina Balivo in onda su Rai 1. Attualità, intrattenimento e televisione sono gli argomenti che vengono approfonditi dalle 14.10 alle 16.
La storia di Chiara
Ancora una puntata de La Volta Buona si concentra sui femminicidi e su Chiara Gualzetti, una ragazza uccisa a 15 anni (il mese dopo la sua morte avrebbe compiuto 16 anni). A parlare il papà: “Chiara riempiva ogni centrimetro quadrato della casa. Non ha mai perso occasione per mostrare la sua bontà e la sua gioia!”
“Ricordo la prima ecografia fatta, la ginecologa ci disse che il bimbo non sarebbe mai nato. Poi con il parto cesario, come un miracolo è nata” racconta il papà visibilmente emozionato.
La morte di Chiara
Il 27 giugno 2023 il papà di Chiara vede 16 chiamate della moglie. Chiara non era tornata a casa. Era uscita per un gelato, doveva incontrare un amico. Il papà Vincenzo inizia subito a cercarla fino alle 6 del mattino dopo. Viene ritrovato il corpo qualche giorno dopo: ad ucciderla un ragazzo verso cui aveva una cotta.
Vincenzo, il papà di Giulia ha conosciuto il ragazzo. “Ci sono stati due anni di processi, condannato a 16 anni e 4 mesi. Il massimo risultato per un minorenne. In due anni non ha mostrato il minimo senso di pentimento. In carcere ha simulato un altro omicidio. E’ stato definito freddo e senza empatia”.
“Io lo conoscevo perché la mamma faceva parte del gruppo di arcieri. Poi mi era stato affidato come stagista. Sfaticato ma come tanti ragazzi. Anche il fatto di averlo tenuto a lavoro è strano. Quella mattina invece mi ritrovai a fare una denuncia di scomparsa”
“Ho scritto al papà di Giulia Cecchettin, ho letto l’articolo sulla morte e ho rivissuto quello che è capitato a Chiara. Ho iniziato a vivere quello che ho provato con mia figlia. Anche la morte della moglie. Anche io ho perso la mia. il 2 luglio di quest’anno mi ha lasciato!”