Leo Gullotta è tra gli ospiti de La Volta Buona, in onda giovedì 5 ottobre 2023 dalle 14:00 su Raiuno. Il noto attore si racconta ai microfoni di Caterina Balivo tra carriera e vita privata. Gullotta nasce a Catania nel 1946 dal pasticcere Carmelo e da mamma Santina. Con la conduttrice de La Volta Buona ripercorre l’infanzia trascorsa a Catania presso il quartiere Fortino, il rapporto con i genitori e aneddoti della sua lunghissima carriera.
La Volta Buona: ” Non mi affidarono il ruolo di don Pino Puglisi, perché omosessuale”
L’attore oggi è felicemente sposato con il compagno Fabio Grossi, a cui è legato da 43 anni e che ha sposato nel 2019. Gullotta ricorda in studio di aver vissuto la sua omosessualità con molta naturalezza, nonostante venne fuori sui media come una notizia: “ Un giornalista mi chiese se ero anch’io un omosessuale. Io risposi Sì, perché?”. I giornali erano strapieni, allora non esisteva il coming out”, racconta l’attore 77 enne ricordando una conferenza stampa del 1995.
In studio a La Volta Buona, Leo Gullotta ricorda anche un episodio accaduto nel marzo 2012. Leo Gullotta ha rivelato che non gli affidarono il ruolo di don Pino Puglisi, perché omosessuale. In seguito l’attore ha aggiunto: ” Fu un funzionario Rai che me lo disse, essendo don Pino Puglisi verso il processo di beatificazione, si preoccupava del Vaticano, ovvero che non volesse un omosessuale in quel ruolo. Non ho fatto nessun dramma allora”, ricorda oggi Gullotta.
Poi il ricordo dell’unione civile con il compagno appena è stato possibile: ” Abbiamo atteso trent’anni per la legge sulle unioni civili, che è una questione di civiltà. È un diritto e io subito l’ho preso. Io e Fabio viviamo con grande rispetto insieme da oltre 45 anni“.
I diritti civili e umani
Leo Gullotta poi esorta tutti, grandi ma soprattutto giovani a ricordare sempre le conquiste per i diritti imani e civili: “Oggi accade ancora che ci siano mancanze o ritorni al passato dal punto di vista civile e umano. Dove sta l’umanità al giorno d’oggi?“
Il debutto di Leo Gullotta avviene palcoscenico del teatro, poi l’attore è arrivato al cinema inizialmente esordendo con ruoli minori. Erano gli anni Ottanta, gli anni delle commedie sexy all’italiana, e Gullotta esordì in film come Mia moglie torna a scuola e L’onorevole con l’amante sotto il letto. Poi l’approdo verso ruoli più importanti.
Tra i maestri del cinema con cui Gullotta ha collaborato ci sono nomi come Nanni Loy, Renzo Martinelli e Paolo Sorrentino. In TV, Leo Gullotta ha partecipato a programmi come Candid Camera Show e Black Out, poi è stato anche nei cast di fiction come La dottoressa Giò, Le ragazze di piazza di Spagna, e Un ciclone in famiglia.