Luca Trapanese è il papà single ormai conosciuto da tutti, è infatti molto attivo sui social, che ha adottato a soli 27 giorni di vita, una bimba di nome Alba affetta dalla sindrome di Down.

L’attivista oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, è ospite a La Volta Buona, in onda su Rai 1. Luca a Caterina Balivo racconta la sua vita insieme ad alba e anche qualcosa sull’uscita nelle sale cinematografiche di Nata Per Te, il film diretto da Fabio Mollo che ripercorre la storia proprio di Luca, padre adottivo, e della figlia Alba. 

La Volta Buona, Luca Trapanese: “Ho scelto Alba perché non temo una figlia disabile”

Luca Trapanese decide di adottare la piccola Alba nel 2018. La bambina è nata con la sindrome di down e per questo motivo è stata abbandonata dalla madre naturale in ospedale.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Salvo Sottile: “Mentana disse: sei piccolo per fare questo lavoro”La Volta Buona Rai 1 Caterina Balivo

Luca è un papà single omosessuale, e in studio ha raccontato anche le varie difficoltà che ha passato per adottare la piccina. Il papà di Alba più volte ha dichiarato: ” Ho scelto Alba. Volevo una figlia disabile. Perché per me la disabilità è ricchezza. Non è qualcosa di cui vergognarsi. Nel momento in cui decisi di adottare Alba, la giudice mi disse che la precedenza era per le coppie, ma sembrava quasi dispiaciuta. Alba era adottabile perché era caduta la patria podestà genitoriale, perché abbandonata in ospedale. Ho quindi aspettato. Un giorno, poi, mi hanno chiamato dicendomi di andare a prendere il decreto per l’adozione. Sono corso in tribunale, era luglio. Il decreto era temporaneo per l’estate, in attesa di trovare una famiglia per Alba. Questo perché ero single. Alba aveva trenta giorni, quando l’ho presa in braccio ho detto sei mia figlia. Sapevo che alla fine sarebbe rimasta con me. Grazie ad Alba sono un uomo felice e lei mi rende felice per quello che è”.

Luca, Alba e tanto volontariato

Il papà di Alba, Luca, è nato a Napoli. Ha una grandissima passione per i viaggi, ma predilige i paesi in via di sviluppo come India ed Africa. In quei posti Luca Trapanese fa anche attività di volontariato, coordina progetti insieme alle suore di Madre Teresa. Luca va spesso a Lourdes con i ragazzi disabili e ha anche fondato l’associazione A Ruota Libera Onlus con Eduardo Savaresi con focus sulle disabilità.

Luca Trapanese ha anche dato vita ad una comunità per ragazzi disabili orfani. Si tratta di una casa famiglia per bimbi con gravi malformazioni, unica al Sud Italia, ossia La Casa di Matteo. Da più di dieci anni coordina i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli ed è attivo in molti enti come la Fondazione Giglio, la Fondazione Cannavaro Ferrara e il Pio Monte della Misericordia.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: