Mario Lavezzi è ospite oggi, giovedì 21 settembre 2023, di Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1. L’autore si racconta a ruota libera, ricordando gli esordi e l’amicizia vera e profonda con Lucio Battisti e Mogol. lavezzi ebbe anche una storia d’amore molto tormentata con Loredana Bertè.
La Volta Buona, Mario Lavezzi: “Con Lucio Battisti fu amicizia vera”
Tra musica, amici, cantanti e amori del passato, Mario Lavezzi si racconta ai microfoni di Caterina Balivo, in un’intervista nel corso della puntata de La Volta Buona di giovedì 21 settembre. Autore e cantante, la sua passione per la musica bussa alle porte di casa sua quando era ancora bambino: “La musica arrivò a bussare alle mie porte quando avevo 10 anni. Crescendo, con un gruppo di amici, formammo il gruppo dei Trappers, era il ’69 enoi eravamo tutti studenti. In seguito il gruppo si chiamò i Camaleonti.” Alla Balivo Lavezzi racconta che quando arrivò la cartolina del servizio militare la musica si fermò per qualche tempo. Poi arrivò Mogol, ricorda Mario Lavezzi.
Mario Lavezzi ha scritto tantissime canzoni che ancora oggi sono nella memoria collettiva di tutti. Lavezzi collaborò con Lucio Battisti, con il quale nacque anche un profondo rapporto d’amicizia: “Con Lucio Battisti fu amicizia vera“, ha raccontato in diretta su Rai 1 l’autore.
L’amore tormentato con Loredana Bertè
Mario Lavezzi a La Volta Buona ha ricordato anche la sua storia d’amore con Loredana Bertè. I due si erano conosciuti nel mondo della musica. A quei tempi, era appena uscito un disco di Loredana Bertè con lei in copertina senza veli. Mario Lavezzi vide il disco e pensò che doveva conoscerla. Loredana Bertè, a distanza di anni, disse: “Aspettarsi fedeltà da Lavezzi era una partita persa“.
Lavezzi e Loredana Bertè, compagni nella musica e anche nella vita. In studio Lavezzi ha detto: ” Con Loredana Bertè ho lavorato a lungo e con successo, sul lato sentimentale è stato più complicato. Eravamo negli anni dei figli dei fiori, dell’amore libero, c’era tanta libertà.”, ha raccontato l’artista. Tra le numerose collaborazioni di Lavezzi, in studio la Balivo ricorda anche quella con Fiorella Mannoia, di cui Lavezzi ha grande stima: “Una grande interprete, è sempre stata un’artista che ha interpretato con grande senso di serietà e impegno ogni canzone”.
Oltre 50 anni di carriera per Mario Lavezzi, tra i nomi più importanti del panorama della musica italiana. Moltissime le collaborazioni artistiche, a La Volta Buona, soprattutto sono state ricordate le collaborazioni con la donne della canzone italiana, tra cui Ornella Vanoni, Anna Oxa, Loretta Goggi e Alexia con la quale ha condiviso il Festival di Sanremo nel 2009.