Ospite a La Volta Buona su Rai 1 c’è il figlio dell’iconica Mina, Massimiliano Pani. Alla Balivo il figlio d’arte racconta alcuni aneddoti di vita di sua madre e poi svela perché Mina si è ritirata dalle scene. Nell’intervista con Caterina Balivo, il figlio Massimiliano Pani ha svelato i veri motivi che hanno portato Mina ad abbandonare le luci della ribalta.
La Volta Buona, Massimiliano Pani: “Ecco perché Mina si è ritirata dalla scena”
Massimiliano Pani è il figlio di Mina e del noto attore Corrado Pani. Non vuole essere appellato come figlio d’arte ma la musica è indubbiamente parte del suo DNA. Massimiliano Pani è il primogenito di Mina e Corrado Pani. Il suo esordio nel mondo della musica avviene all’età di 16 anni quando scrive i brani Sensazioni e Il Vento. Massimiliano ha anche arrangiato brani per la stessa Mina. Il figlio di Mina poi racconta qualcosa sul rapporto personale che ha con sua mamma: “Mia madre era un mio riferimento da piccolo, con papà non c’era questa identificazione. Io condivido due cose: mia madre e mia madre e il suo lavoro, a cui partecipo da sempre. Dal punto di vista professionale lei è la più grande professionista che abbia mai conosciuto, ha serietà, disciplina e rigore. Io ho imparato il grande amore per il lavoro dai miei genitori”.
Massimiliano Pani figlio di Mina, fa una rivelazione
Proprio ultimamente Mina ha duettato con Blanco nel pezzo Un briciolo di allegria. Il brano ha scalato le classifichee così anche i più giovani han visto la grandissima capacità di Mina di rimanere in vetta anche a distanza di anni. Massimiliano Pani ha rivelato: “Mia madre vede le cose in anticipo. Non ha social e sono 45 anni che non fa concerti ma il suo pubblico va dai 20 ai 35 anni“.
Il ritiro dalle scene
L’ultima esibizione di Mina in pubblico risale al 1978. Le varie voci riguardo al suo ritiro dalla scena sono state tantissime. Alcuni hanno avanzato l’ipotesi che Mina si vergognasse del suo aspetto in quanto era ingrassata molto. Tuttavia, in quell’anno Mina aveva avuto una broncopolmonite acuta che influenzò anche la sua voce. Durante la convalescenza, Mina si rese conto di stare meglio senza apparire. Infatti in passato, l’artista aveva sofferto molto per la grande attenzione mediatica e forse per questo ha poi deciso di ritirarsi.
In realtà, Massimiliano Pani ha confessato che sua madre Mina ha deciso di ritirarsi quando ha capito che la tv stava cambiando: “Si è ritirata quando ha capito che la tv di qualità che faceva stava cambiando. Prima che per la sua grande voce, Mina ha vinto per la sua acuta intelligenza”.