A La Volta Buona su Rai 1, martedì 3 ottobre 2023 è ospite di Caterina Balivo Massimiliano Pani, 60 anni, figlio d’arte di Mina.

Suo padre è l’attore Corrado Pani Mina: ” Non amo i figli d’arte, ho scelto subito di non fare né l’attore né il cantante perché non avrei mai avuto la personalità di papà o il genio di mamma, ho rinunciato al confronto” racconta in studio Pani.

La Volta Buona, Massimiliano Pani: ” Mina, la mia adorata madre è un’anima libera”

Ai microfoni di Caterina Balivo Massimiliano Pani afferma: “Mia madre ha sempre visto le cose in anticipo. Non ha i social e da circa 45 anni non fa concerti. Eppure il suo pubblico ha un target dai 20 ai 35 anni, persone che non l’hanno mai sentita cantare dal vivo“.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Barbara Ronchi: “Ho fatto il provino di Imma Tataranni in gravidanza”Barbara Ronchi a La Volta Buona

Mina infatti moltissimi anni fa ha deciso di ritirarsi dalle scene. Con la famiglia l’icona musicale si trasferì a Lugano, anche perchè lì era possibile iscrivere i suoi figli alla scuola pubblica mentre a Roma o Milano non era possibile.

Negli Anni 70 in Italia nessuno pagava le tasse e Mina è andata in Svizzera proprio per poterle pagare, voleva essere una persona normale. La cantante, poi, alla fine si è anche ritirata dalle scene perché aveva capito che la tv di qualità stava cambiando. Ancor prima di Lady Gaga e Madonna, Mina si traveste e lo fa in moltissimi modi, da scimmia, donna barbuta, papera. Segue senza guardare nessuno la sua strada, con tutti i rischi che una scelta del genere comporta. Il figlio dice:Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza”.

Mina è in sostanza un’antidiva

Massimiliano Pani racconta sua madre Mina e confessa che in realtà la mitica Mina è la persona meno diva che possa esistere: “E’ un’anima libera. Lady Gaga, talento innato, ha visto le cover di mia mamma ed è impazzita. Liza Minnelli dice che è la più grande cantante del mondo. Mamma ha fatto le sue scelte con molta coscienza, senza cedere all’ego e del pensare comune. A Lugano vive nello stesso appartamento dal 1977. Ha rinunciato a tutto, anche a tantissimi soldi, con una serenità ammirevole” racconta il figlio a La Volta Buona.

Mina e Corrado Pani, si sono conosciuti nel 1962 a Roma. La mattina seguente Mina ricevette un biglietto con scritto: “Mi sei rimasta dentro. E ora come farò?”. Quando si innamorò di Mina, Corrado Pani era sposato con l’attrice Renata Monteduro. I due attori erano però separati da tempo, ma il divorzio ancora non c’era.

Decisero quindi di vivere insieme in albergo. Dopo la nascita di Massimiliano, la relazione tra Mina con Corrado Pani si incrinò a causa degli impegni lavorativi e della lontananza.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: