A La Volta Buona, mercoledì 20 settembre, Caterina Balivo ospita l’attrice romana Micaela Ramazzotti che si è lanciata con molta determinazione e sacrifici nella sua nuova avventura come regista.

Su Rai 1, a partire dalle ore 14.05, sentiremo anche parlare del suo ultimo film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Felicità.

La Volta Buona, Micaela Ramazzotti: “Lottate sempre per la felicità'”

Micaela Ramazzotti ha vinto il premio del pubblico Armani Beauty con il suo film Felicità, presentato a Venezia. Scritto, diretto e interpretato da lei stessa, Felicità è il titolo beffardo di questa pellicola che racconta storie di ferite interiori, amori tossici e famiglie complicate.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Micaela Ramazzotti: la crisi con Paolo Virzì e il nuovo amoreCaterina Balivo La Volta Buona Rai 1

Micaela, dopo la Mostra del Cinema di Venezia, è stata un turbine di emozioni e gioia. Per lei il film rappresenta anche un riscatto personale, anche se nel suo passato le interpretazioni degne di menzione come attrice non mancano.

La Ramazzotti ha infatti vinto un David di Donatello e quattro Nastri d’argento. Con Felicità, scopriamo oggi, anche, la sua  grande anima e maturità espressiva.

Per arrivare a questo grande successo, Micaela ha lottato e ci ha messo tutta se stessa dentro. Il giorno in cui a Venezia è stata premiata, l’attrice ha dichiarato: “ Dedico il premio a chi sta vivendo un momento difficile, di infelicità nella vita“.

L’attrice ha poi spiegato che la sensazione d’infelicità può essere anche lunga, ma comunque non bisogna arrendersi, anzi, bisogna comunqueSempre lottare per la felicità, perché ne abbiamo bisogno“.

Grazie al cinema Micaela è riuscita a far emergere sentimenti ed emozioni difficili da capire. Felicità è anche un film che celebra la speranza. Il protagonista compagno di questa donna donne fragile e infelice, oggi sarà sicuramente in cura presso una comunità di recupero, ricorda Micaela. La donna protagonista, invece, ne parla dopo anni di quello che ha sofferto con lui, dopo che lui ha condizionato la sua vita, impedendole anche di reagire.

Il tema è indubbiamente di grande attualità. Nel film scorre la vita di due fratelli che alla fine raggiungono l’emancipazione, escono dagli schemi di una famiglia tossica. La madre è morbosamente attaccata al figlio maschio, il padre è un mitomane che sfrutta la figlia e il suo lavoro sul set cinematografico per fare una miserabile carriera. Guardando la pellicola, si vede chiaramente il solito vecchio tema, ossia che molte volte le vittime difendono i propri carnefici.

Micaela Ramazzotti, inoltre, questo inverno sarà anche presente in una nuova serie Sky, dove reciterà insieme a Stefano Accorsi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: