Oggi 21 novembre 2023 va in onda La Volta Buona, il programma di Caterina Balivo che, nella puntata di oggi, si occupa del caso di Giulia Cecchettin, uccisa per mano del suo fidanzato.
Caterina Balivo e il caso di Giulia
In apertura della puntata Caterina Balivo ha deciso di dare spazio ad uno degli argomenti più interessanti degli ultimi giorni: la morte, per mano del fidanzato Filippo, di Giulia, la ragazza di 23 anni che è stata uccisa a pochi giorni dalla laurea.
Parlare di questa storia in televisione è fondamentale. Infatti, permette di affrontare la tematica da molti punti di vista, riportando in televisione anche l’intervista dei genitori di Filippo, che attraverso il gesto del figlio vivono una grande tragedia.
Il giovane Filippo è nelle mani della magistratura tedesca che è pronta all’estradizione e a consegnarlo alle autorità italiane. In questo modo il processo potrà svolgersi nelle aule della giustizia italiana e il ragazzo potrà essere detenuto in una struttura penitenziaria italiana.
Il commento di Monica Setta
La giornalista parla alla Balivo e dice: “Tenere un’allerta più sensibile. Insomma, quando il ragazzo ha detto che si voleva ammazzare bisognava dare peso alle parole. Lo ha detto dopo la fine della relazione con Giulia. Sono frasi che vanno approfondite. Non bisogna vergognarsi di andare da uno psicoterapeuta”
Poi continua: “i ragazzi si isolano e io l’ho scritto nel mio libro. C’è una storia di un ragazzo che assomiglia molto a Filippi, la storia di un ragazzo normale che da un momento all’altro fanno esplodere la loro rabbia e diventano dei serial killer” e con precisione dice: “Che cosa fare? dobbiamo bussare la porta chiusa. Noi genitori, dobbiamo bussare”
La storia di Barbara De Rossi
Barabara De Rossi racconta che il suo ex fidanzato la stava ammazzando e il suo cane ha reagito ed è riuscita a salvarsi. “Quando me l’ha raccontato sembrava una cosa imprevedibile. E’ una cosa incredibile. Non si risconoscono i segnali”