La Volta Buona torna anche oggi pomeriggio 22 novembre 2023 con una nuova ed entusiasmante puntata. Alla guida del pomeriggio pomeridiano troviamo Caterina Balivo che dà spazio a tanti ospiti della televisione, mantenendo alto il livello di chi guarda il programma.
Il femminicidio: un fenomeno davvero incredibile
Monica Setta, giornalista che ha scritto un libro “Figli imperfetti”, parla della violenza sulle donne. “Una mattanza, una guerra. La storia di Giulia ci ha coinvolto tutti perché è una storia imprevedibile. Imprevedibilità è la parola per descrivere questa storia” dice Setta.
“Dopo il caso di Giulia siamo scossi perché si tratta di una famiglia normale. Da genitori possiamo pensare che il Serial Killer fosse codificato. Invece, Filippo è una persona normale. Fino a quel momento aveva mostrato ossessione e gelosia forte. Ma lei non aveva denunciato nulla” continua la giornalista. “Il padre è scoppiata una vena in testa” dice il padre ritenendo che il figlio fosse un ragazzo normale.
Le parole del padre che non si spiega l’azione di Filippo
Il padre di Filippo ha cercato il contatto con il padre di Giulia. Ha chiesto perdono. “Marito e moglie andavano in parrocchia. Non può dire che c’erano elementi di ossessione perché c’erano tutti”
Caterina Balivo ricorda dell’episodio del concerto. Continuamente Giulia doveva rispondere a Filippo. “A 20 anni rispondo a mia madre, al mio fidanzato quando torno a casa!” “La sorella ha fatto capire che questo bravo ragazzo era un bravo ragazzo solo all’apparenza” queste le parole di Setta in risposta alla Balivo.
Viganovo piange Giulia
C’è il collegamento con Viganovo, dove l’inviata spiega che c’è un tappeto di fiori accanto al cancello dell’abitazione di Giulia. Tutti fiori bianchi e rossi, in onore della laurea. I funerali vengono celebrati dal vescovo e dal prete che ha cresciuto la ragazzina. “E’ così che la ricordano tutti, una ragazza con il sorriso che faceva volontariato” dice l’inviata alla Balivo.