Martedì 17 ottobre 2023, su Rai 1 a La volta Buona è ospite Alessandro Haber. Tra i più grandi attori italiani, ai microfoni di Caterina Balivo si è raccontato tra progetti, vita e carriera. In studio ha parlato anche di come sono cambiati il cinema e il teatro oggi.
Alessandro Haber: uno dei migliori attori di cinema e teatro
La personalità del noto attore è molto variegata, è un uomo abbastanza accentratore, a suo dire, a volte nevrotico e anche egocentrico. Tuttavia, Haber ha anche moltissimi altri lati che riescono a mettere in ombra quelli che lui stesso definisce aridi: è altruista, empatico e dotato di grande stile.
Alessandro Haber è tra i migliori attori del panorama dello spettacolo. Un uomo che vive di lavoro e che ha sempre una grande passione che lo sprona a continuare. Un anno fa, Haber è rimasto su una sedia a rotelle a causa di una operazione non riuscita bene.
Secondo lui, oggi il cinema è molto a rischio di perdere appeal e sale perché i giovani vivono sulle piattaforme streaming. Il teatro se la passa un pochino meglio, racconta, perché un totale abbraccio, una danza che si fa in squadra. Alessandro Haber ha avuto un rapporto speciale con Carmelo Bene e i due avrebbero dovuto fare anche una tournée insieme con un Don Chisciotte, ma i nuovi attori talentuosi e il ruolo che sogna lui, al momento ancora non ci sono.
La carrozzina oggi non la usa più, anche se quando la usava ha sempre e comunque lavorato. Ad agosto ha iniziato le prove de La coscienza di Zeno, oltre ad avere molti progetti cinematografici in programma, tra cui anche un film di Fabio De Luigi.
La Volta Buona, perché Alessandro Haber non vive insieme a sua moglie?
Haber è sposato e ha anche una figlia di nome Celeste, che per lui rappresenta tantissimo: “Ha riempito un vuoto incolmabile“. L’attore, marito di Antonella Bavaro, ha provato una nuova esperienza, quella di diventare padre grazie alla Bavaro: “Lei è una donna meravigliosa, oltre che bravissima attrice. Ci siamo sposati ma siamo felici ognuno a casa sua. Siamo sempre insieme ma viviamo in case separate” ha raccontato Alessandro Haber.
Il loro incontro è avvenuto in teatro ed è stato subito emozioni e amore. Dopo quella prima sera di conoscenza, i due si sono rivisti e in proposito Haber ha confessato: ” In quel periodo della mia vita iniziavo a provare situazioni contrastanti, mi sono sempre sentito molto arido ma non capivo di cosa si trattasse, da dove arrivasse questo malessere. Poi è arrivata mia figlia e tutto è cambiato”.