Ospite a La Volta Buona in onda su Rai 1 giovedì 28 settembre 2023, c’è Pino Insegno. Il conduttore è da poco rientrato in Rai per la guida del programma Il mercante in fiera, in onda su Rai 2. Insegno ha prestato la sua voce a molti attori,  le sue origini sono  romane, è infatti nato nel quartiere Monteverde dove ha anche mosso i suoi primi passi sul palcoscenico.

La Volta Buona, Pino Insegno: “Devo molto a Giancarlo Magalli”

Giuseppe Insegno è un attore, doppiatore e conduttore italiano nato a Roma. Il suo percorso artistico inizia in teatro negli anni ’80. Nel 1981 l’esordio con l’Allegra Brigata e a seguire cinque spettacoli in due edizioni del Gino Bramieri Show. Il vero successo di Insegno è però arrivato quando come comico esordì nel quartetto della Premiata Ditta, insieme a Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

Continuerà poi a sperimentare e alternare il palco alla TV, passando dagli spettacoli teatrali ai programmi tv. Nel 1991 Pino Insegno debutta in teatro con Non solo Bbiutiful ed è un successo strepitoso poi grazie a Ciao week end, sempre nello stesso anno, Giancarlo Magalli lo fa diventare un personaggio molto noto a tutti gli italiani. Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona il conduttore ha ricordato: ” Devo molto a Giancarlo Magalli per la TV”.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Cecilia Bartoli, Pippo Baudo: “L’ho lanciata io a Fantastico”La Volta Buona Rai 1

Nonostante le variegate esperienze in TV, cinema e teatro, Insegno resta comunque legato alla Premiata Ditta, con i quali partecipa al film L’assassino è quello con le scarpe gialle.

Nel 1996 è nel cast di Buona domenica condotto da Lorella Cuccarini, per poi passare, nell’anno seguente, a la volta di Campioni di ballo.

La carriera da conduttore di Pino Insegno

Pino Insegno esordisce a livello nazionale come conduttore nel 2006 grazie al gioco a premi il Mercante in fiera, in onda su Italia 1. A seguire è protagonista della miniserie Vita da paparazzo in onda su Canale 5.

Nel 2010 prende il posto di Pupo nel game show Reazione a catena – L’Intesa vincente. Insegno resta alla guida del programma per sei edizioni, poi nel 2013 passa il microfono ad Amadeus. Conduce anche i programmai insieme a Mara Venier come L’anno che verrà e anche lo Zecchino d’Oro insieme a Veronica Maya. Nel 2014 conduce insieme a Paola Perego Domenica In e nel 2020 conduce Voice Anatomy.

Dal 2023 il grande ritorno in Rai con Il mercante in fiera su Rai due ma non solo, perché Insegno da gennaio prossimo sarà anche alla guida de L’eredità” su Rai Uno, un game che Pino Insegno conosce bene, dato che ne aveva condotto sei edizioni.

Il sogno del conduttore è quello di continuare a fare questo mestiere con gioia, semplicità e allegria.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: