Va in onda oggi pomeriggio 22 novembre 2023 una nuova puntata de La Volta Buona, il programma con Caterina Balivo che racconta di fatti di cronoca, di televisione e di spettacolo.
Veltroni e la passione per i Kennedy
22 anni fa veniva ucciso Kennedy e i fratelli Kennedy hanno segnato molto Walter Veltroni che ha scritto un libro sui Kennedy e su quello che hanno rappresentato per la politica.
Le parole di Veltroni: “persino fisicamente raccontava una società in sviluppo. Se pensi oggi andranno al voto persone che hanno 67 o 80 anni. Lui invece in quel momento, quando c’era Giovanni Paolo II, pochi anni dopo la Seconda guerra mondiale raccontava un mondo che sarebbe arrivato sulla luna, affermando anche la libertà”
“In dittatura ci si affida al potere, invece con la democrazia ci si affida alla responsabilità dei cittadini. La libertà e la democrazia” continua il politico e intellettuale.
“Nella vita della famiglia Kennedy ci sono molti aspetti oscuri. Anche il rapporto con il nazismo. I Kennedy avevano la capacità di tenere in armonia due cose: la difesa della democrazia e lo stare dalla parte dei più deboli. A volte si è scelto o una cosa o un’altra cosa” precisa Veltroni.
“Durante la crisi dei missili di Cuba, io avevo 7 anni. A casa ricordo che c’era paura. Jonh Kennedy era presidente. Non decise di attaccare ma di trattare. La politica e la diplomazia è una della cosa più importanti. Dalle guerre si esce con la forza. Non possiamo dimenticare l’uscita dal fascismo ma, nel nostro tempo, dobbiamo usare la politica per evitare la violenza”
Sulla violenza contro le donne
“Siamo nel pieno di un’emergenza drammatica. Bisogna attivarsi anche con la discrezione. C’è bisogno di considerare questo tema non di destra e non di sinistra. Le donne si devono sentire sicure. E’ una condizione di incertezza da cui le donne si devono sentire sicure”