Site icon InDirettaTV

La Volta Buona, Massimiliano Buzzanca: “piango rivedendo papà”, cosa è successo?

La Volta Buona Rai 1

screen Rai 1

Negli studi de La Volta buona su Rai 1, Caterina Balivo fa scorrere numerose clip dedicate alla carriera di Lando Buzzanca, scomparso l’anno scorso all’età di 87 anni. In studio è ospite il figlio Massimiliano Buzzanca che racconta aneddoti di vita del padre e si commuove.

La Volta Buona, Massimiliano Buzzanca: “Mi vien da piangere vedendo papà”

Durante lo scorrere del video in cui Lando Buzzanca recita con Delia Scala, Massimiliano si commuove e afferma: “Mi vien da piangere, mi commuovo molto quando vedo papà e i suoi film”. Secondo suo figlio Massimiliano, l’attore già negli anni ’70 era un grande sostenitore delle donne, un femminista. Finita l’accademia rimase un anno senza lavorare e quasi quasi aveva deciso di fare le valige e tornare da moglie e figlio a Palermo.

A convincere Buzzanca a non ripartire fu l’incontro con Vittorio Gassman: “Papà andò a casa sua e fece un’audizione, Gassman lo guardò e poi gli chiese qualcosa in prosa su Pirandello“. Alla fine Gassman disse a Buzzanca che diceva le cose con intelligenza e decise di prenderlo con lui nel film.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Massimiliano Buzzanca, figlio di Lando: “Papà era severo”

Il figlio Massimiliano ricorda che il padre, ma soprattutto la mamma, l’avrebbero voluto avvocato ma lui ha sempre avuto la passione come il padre per la recitazione, dove ha conosciuto anche l’amore della sua vita, Raffaella.

L’amore di Lando Buzzanca per sua moglie Lucia

La moglie di Lando Buzzanca si chiamava Lucia, il figlio: “E’ stato un incontro con amore a prima vista. Lei è stata il suo primo pubblico, la sua roccia. Lui chiedeva consigli a mamma. Se il loro incontro non fosse avvenuto non ci sarebbe stato Lando Buzzanca e nemmeno noi figli“. Lando Buzzanca e la moglie Lucia Peralta ebbero due figli, Massimiliano e Mario e la storia d’amore con l’attore durò ben 57 anni.

L’amore tra Lando e Lucia iniziò quando la donna era appena 17enne, ed è stato molto duraturo. La moglie di Lando Buzzanca è morta nel 2010 a causa di una malattia fulminea. Sulla moglie Lucia, l’attore aveva detto: “Lucia ha custodito per tutta la vita il nostro sentimento”.

Lando Buzzanca era stato portato a fine 2022 in una Rsa. Prima, però, Lando Buzzanca era stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in seguito alla rottura del femore, poi fu portato all’RSA dove è morto. Il ricovero si era reso necessario proprio in seguito a questa caduta. Francesca Della Valle, sua ultima compagna, e il medico Fulvio Tomaselli avevano denunciato un declino rovinoso dell’attore nei mesi del ricovero nella Rsa. Il figlio Massimiliano aveva deciso di denunciare sia Della Valle che il medico per motivi di “Tutela del padre e della sua privacy“.

 

Leggi tutte le notizie su La Volta Buona
Exit mobile version