Il Capodanno 2025 ha lasciato il pubblico di Rai 1 senza parole, non tanto per i festeggiamenti quanto per una gaffe inaspettata che ha avuto come protagonista Angelo Sotgiu, membro dei Ricchi e Poveri. Durante la trasmissione “L’Anno che verrà”, in diretta da Matera, Sotgiu ha pronunciato espressioni colorite che hanno subito fatto il giro del web, sollevando polemiche e ironie.

La gaffe di Angelo Sotgiu: un Capodanno esplosivo

Tutto è iniziato a pochi secondi dalla mezzanotte, quando problemi tecnici al microfono del cantante hanno innescato la sua reazione. In un momento di frustrazione, Angelo ha urlato: “Buon anno, teste di ca**o!” e, subito dopo, durante il conto alla rovescia, ha aggiunto: “Aprite il microfono, teste di ca**o! Ho il microfono chiuso, apritemi il microfono!”. Le parole, udibili chiaramente da casa, hanno suscitato sorpresa tra il pubblico e gli altri ospiti sul palco.

L’intervento di Marco Liorni: scuse in diretta

A pochi minuti dalla fine dello spettacolo, il conduttore Marco Liorni è intervenuto per cercare di calmare le acque e offrire delle scuse ufficiali:
“Vi dobbiamo delle scuse perché ci è stata detta una cosa. Avete visto poco fa sul palco, era pieno di gente, e come sempre accade in questi contesti succede di tutto, soprattutto quando sta per arrivare la mezzanotte. Però sembra che sia scappata qualche parola che non sarebbe dovuta scappare, qualche parola sconveniente. Quindi io volevo scusarmi con il pubblico, con chi l’ha sentita e con chi si è sentito disturbato da questa espressione decisamente sconveniente”.

Il tono di Liorni è stato professionale, ma le scuse non sono bastate a placare le reazioni, che si sono moltiplicate sui social nel giro di pochi minuti.

Le reazioni del pubblico e la viralità sui social

Le espressioni scurrili pronunciate da Sotgiu non sono passate inosservate. Subito dopo la diretta, numerosi video hanno iniziato a circolare sui social network, diventando rapidamente virali. La vicenda è stata ripresa anche da trasmissioni come Striscia la Notizia, che non ha perso l’occasione di commentare l’episodio con il consueto sarcasmo.

Molti spettatori hanno espresso il loro disappunto, definendo le parole del cantante inadeguate per una trasmissione in diretta e adatta a un pubblico di tutte le età. Altri, invece, hanno preso l’accaduto con leggerezza, sottolineando che in un momento di tensione e caos può capitare di perdere il controllo.

Leggi tutte le notizie su Varietà