Nell’ultima puntata di Le Iene, trasmessa il 16 gennaio su Italia 1 a partire dalle 21.20, spazio a tanti servizi con i conduttori Veronica Gentili e il comico Max Angioni che hanno alternato momenti di inchiesta e denuncia con altri più leggeri, spesso basati su scherzi ai danni di personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione.

Uno dei momenti salienti di questa puntata è stato l’ingegnoso scherzo riservato a Francesco Facchinetti, ma spazio anche alla commozione con la storia di Sven-Goran Eriksson che qualche giorno fa ha annunciato la sua malattia, un tumore al pancreas.

Le Iene, la follia dell’olio che gonfia i muscoli

Ma durante la puntata del 16 gennaio di Le Iene si passa anche ad una vera follia, che sta contagiando tanti body builder che si rovinano la vita con l’uso di sostanze col solo intento di avere dei muscoli gonfi e dei fisici scolpiti all’ennesima potenza.  E’ stato la Iena Stefano Corti a raccontare questa vera tendenza stupida ma collettiva che ha contagiato tante persone che rischiano di rovinarsi la vita.

Ti potrebbe interessareLe Iene 16 gennaio, commozione per Eriksson: “Lottiamo con te, la partita non è finita”Le Iene 16 gennaio

Si tratta di persone che si “dopano” per avere dei muscoli “pompati”. Qualcuno ha utilizzato un termine per etichettare questa tendenza con “veleno del body building”, con gli appassionati di palestra che si iniettano dell’olio che corregge i muscoli, creando una forte infiammazione dannosa alla salute.

Non si tratta di una sostanza dopante, ma solo un rimedio illegale e dannoso che porta al miglioramento delle prestazioni personali ma anche alla deformazione dei muscoli. Questa sostanza si chiama synthol ed è abusata da tante persone che annebbiati dalla voglia di avere fisici pompati non pensano ai rischi per la loro salute.

L’allerta dei medici

Il veleno che queste persone usano potrebbe portare ad avere delle conseguenze gravissime per la salute, con persino la morte. Purtroppo anche in Italia questa tendenza sta aumentando, con l’allerta dei medici che rivolgono appelli accorati per far si che questa sostanza non diventi troppo diffusa con conseguenze pesantissime per le persone che cominciano a farne uso.

Anche i conduttori alla fine del servizio hanno rivolto un appello a tutti i giovani che troppo spesso per modellare i loro fisici decidono di fare uso anche altri farmaci che potrebbero mettere a serio rischio la loro salute.

Leggi tutte le notizie su Varietà