Site icon InDirettaTV

Le Iene, Articolo 31: una colonna sonora speciale

Articolo 31 a Le Iene

Screen

Stasera martedì 18 aprile 2023 a partire dalle 21.25 va in onda su Italia 1 un nuovo appuntamento con Le Iene. A condurre la puntata è ritornata Belen, dopo una settimana di assenza. Ospiti di questa sera sono gli Articolo 31.

Gli Articolo 31: gruppo musicale senza tempo

Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano, formatosi a Milano nel 1990 e composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia sia all’estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta, i caratteri distintivi del loro genere di allora. Si sono contraddistinti nel freestyle e nel campionamento di noti ritornelli.

I due nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato Greatest Hits, hanno svoltato verso sonorità più pop. Hanno così scelto di deviare dal genere musicale e andare verso un genere più melodico, perdendo parzialmente le sonorità hip hop.

Ti potrebbe interessareLe Iene, Belen: “Non sono incinta, non ho divorziato e non ho una crisi personale”

Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di “pausa di riflessione” durante la quale i due hanno avviato carriere soliste.

La pausa è stata interrotta nel 2018, quando J-Ax ha annunciato che alle cinque date presso il Fabrique di Milano che vi avrebbe partecipato anche DJ Jad, riunendo così gli Articolo 31.

Come è avvenuta la reunion?

Il 12 settembre 2018 J-Ax ha annunciato il ritorno degli Articolo 31. Il gruppo è tornato alla grande con una serie di cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano nel mese di ottobre dello stesso anno.

Il successo è stato grandioso tanto che le date sono in seguito aumentate a dieci a causa dell’immediato sold out seguito all’annuncio. Dopo il duo prosegue con una tournée estiva tra giugno e settembre 2019.

Nel novembre 2021, in occasione dei 25 anni dell’uscita dell’album Così com’è, il duo è stato intervistato da Radio Deejay, annunciando l’intenzione di realizzare nuovo materiale.

Il 25 marzo dell’anno dopo DJ Jad, insieme al fratello Wlady, ha pubblicato il singolo Troppo sbattimento, che ha visto la partecipazione vocale di J-Ax e Pedar, segnando di fatto la prima pubblicazione insieme dai tempi dell’album dal vivo La riconquista del forum, datato 2004.

Nel 2023 hanno preso parte per la prima volta in carriera al Festival di Sanremo 2023 con il brano Un bel viaggio, segnando il primo inedito effettivo del duo dopo vent’anni. La loro partecipazione è piaciuta molto al pubblico di tutte le età.

Nella quarta serata lanciano inoltre un appello verso il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la legalizzazione della cannabis, insieme a Fedez (loro ospite per la serata duetti). Concludono il Festival della Canzone italiana classificandosi al sedicesimo posto.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version