Stasera Martedì 16 Maggio 2023 ritorna con un nuovo appuntamento Le Iene show, il programma che vede la conduzione di Belen Rodriguez. Ad accompagnarla i tre comici che mantengono alta l’attenzione del pubblico Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba.

Anche questa sera vanno in onda moltissimi servizi interessanti che pongono l’attenzione su tematiche di interesse generale. Si pensi ad esempio al caso dell’Autovelox che avrebbe fatto tantissime multe ai cittadini di Gambolò in provincia di Pavia. 

Vediamo i dettagli del caso

A Gambalò, in provincia di Pavia, su una strada rettilinea, è stato montato un autovelox che, secondo la ricostruzione proposta da Le Iene, avrebbe fatto 25mila multe in tre mesi Alcune persone multate si sentono davvero depredate dalla situazione vissuta, spiengando di non avere cifre sufficienti per pagare le multe.

Ti potrebbe interessareLe Iene, Belèn Rodriguez incredibile: la showgirl inciampa e cade in direttaBelen a Le Iene show

La situazione si da sempre più complessa perché l’autovelox si troverebbe in un posto non segnalato in modo evidente e, inoltre, contemporantemante all’installazione sarebbe stato abbassato il limite di velocità. I cittadini, stremati dalle molte multe, hanno deciso di fare rumore e di rivolgersi alle autorità competenti.

Autovelox o Cassa?

Sulle loro proteste e ricorsi, le Iene, per comprendere bene la situazione parlano con Alessandro De Giuseppe, che spiega come gli Autovelox, molto spesso, sono utilizzati dalle pubbliche amministrazioni per fare cassa in modo veloce e con zero spese.

Infatti, prevedere una volante che fermi i veicoli significherebbe avere una spesa molto alta in termini di risorse, che invece possono essere facilmente abbattuti con i macchinari per la velocità. 

La segnalazione degli autovelox

Quello che però si rivela dal servizio de le Iene è che gli autovelox, seppure a spesa zero per la pubblica amministrazione, sono strumenti validi. Infatti, sono molto utili per gestire la velocità del traffico automobilistico.

Tuttavia, per la giusta consapevolezza degli automobilisti deve esservi la segnalazione e la distanza tra il cartello di presegnalazione dell’autovelox e l’autovelox deve essere adeguata. La legge stabilisce che tra il cartello di segnalazione del limite di velocità e l’autovelox ci deve essere almeno 1 km di distanza.

Leggi tutte le notizie su Varietà