La nuova puntata de Le Iene di martedì 24 ottobre 2023, si apre col saluto a Carlo Gilardi, l’anziano di 92 anni è morto in un hospice. La sua storia è seguita da oltre tre anni da ‘Le Iene’ e il suo caso è finito alla Corte Europea.
Le Iene, Carlo Gilardi è morto rinchiuso: “Ha subito un’ingiustizia”
Quella di Carlo Gilardi è una storia che Le Iene hanno avuto a cuore per anni, iniziata con la gestione del suo patrimonio e il ricovero nell’Rsa da dove l’anziano voleva andarsene, ma senza riuscirvi. Il suo caso aveva fatto talmente scalpore, anche grazie ai tanti servizi andati in onda che addirittura arrivò sul tavolo della Corte Europea per i diritti dell’uomo.
Carlo Gilardi: l’eredità e le richieste di denaro
La storia del povero Carlo Gilardi è nota anche per i tanti servizi de ‘Le Iene’. Nato a Lecco, nel 2017 aveva ricevuto l’eredità di famiglia del valore di milioni di euro. Carlo Gilardi era docente di Ragioneria, e i suoi ex alunni lo stimavano profondamente. L’eredità ricevuta in tarda età attirò l’attenzione di molte persone che alla sua porta bussavano spesso per chiedergli denaro. Gilardi, altruista, aiutava sempre tutti. Dopo qualche tempo la famiglia gli mise addosso gli amministratori di sostegno.
Gli amministratori di sostegno
Carlo Gilardi diede ai bisognosi circa mezzo milione di euro senza mai rivedere nulla indietro. Il suo badante ad esempio, si dice che prese circa 57 mila euro. E’ per questo che i suoi familiari scelsero di farlo aiutare, convinti che Carlo non fosse in grado di gestire le sue finanze.
Con l’arrivo dell’amministratore di sostegno iniziarono i problemi di Carlo Gilardi. L’anziano, infatti, si vide negare ogni diritto di disporre liberamente del patrimonio personale.
Il ricovero nell’Rsa
Ad ottobre 2020 a Carlo arrivò anche il foglio del ricovero coatto nell’Rsa. Le istituzioni dissero che sarebbe servito a proteggerlo dagli approfittatori. Il professor Gilardi, però, si dimostrò contrario al ricovero e mai volle restare nella RSA designata. Nel 2020 in suo aiuto arrivarono Le Iene, che con i loro servizi raccontarono la sua storia e in seguito denunciarono il suo ricovero forzato. In molti chiesero la liberazione di Carlo, ma nessuno mai lo fece felice lasciandolo libero.
Carlo Gilardi oggi è morto, il 23 ottobre 2023 nell’hospice di Airuno, dove era arrivato a causa delle sue ormai precarie condizioni di salute, il professore ha chiuso gli occhi per sempre e forse ora è libero davvero!