Questa sera martedì 18 aprile 2023 a partire dalle 21.25 su Italia 1 va in onda la nuova puntata de “Le Iene Show” e a condurre la puntata è ritornata Belen. Tuttavia il trio dei comici composto da Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba non è al completo. A mancare questa sera è Rossi.
Le Iene fanno un servizio davvero molto interessante sul tinder dei cattolici, un app di incontro solo per cattolici. La domanda che si pone Stefano Corti è se l’app funziona per davvero. Facciamo un passo indietro e vediamo anche che cosa ne pensano alcuni esponenti della Chiesa Cattolica.
Il tinder dei cattolici: l’app funziona davvero?
È nata Catholic Match, un’app di incontri sentimentali riservata alle persone di fede cattolica. Si tratta di un app simile a Tinder, che durante l’iscrizione richiede agli utenti di segnalare, fra le altre loro caratteristiche, il grado di osservanza dei precetti cattolici.
Insomma, l’app vuole capire che ruolo ha la fede nella vita della persona che si conosce. Insomma, le domande sono: quante volte vanno a messa durante l’anno? In che modo i valori cristiani siano fondamentali nella loro quotidianità?
L’app ha ricevuto la critica sa alcuni esponenti della Chiesa Cattolica. Infatti in un saggio Bruno Franguelli ha scritto: “Ma di che specie di amore stiamo parlando? Le dating app rappresentano la promozione di uno stato perenne di adolescenza che annulla espressioni fisico-affettive, come l’imbarazzo e l’inibizione, caratteristiche della ritualità dell’incontro amoroso, e permette di soffermarsi nello stato infantile dell’eros”.
Civiltà Cattolica ha commentato: “Le relazioni che si sviluppano sulle app per incontri tendono a essere fragili: di rado inaugurano una continuità̀. La logica commerciale dell’applicazione non favorisce le promesse di fedeltà̀. Se tra due utenti nasce il desiderio di costruire un’intimità̀ e una relazione duratura, essi dovranno abbandonare quelle applicazioni”.
Anche Papa Francesco, nella enciclica ha mosso una critica. Ha detto nell’enciclica: “possono certamente accompagnarsi, ma non sostituirsi a quelle reali; quando ciò̀ accade rischiamo di deprivare la persona della elaborazione di alcune caratteristiche fondamentali del vivere insieme, come la tenerezza e l’empatia, portando a situazioni di anaffettività̀, all’incapacità̀ di fare chiarezza sui propri sentimenti”.
Le Iene e le domande cattoliche
Con Stefano Corti le Iene decidono di iscriversi a CatholicMatch, partendo da una serie domande molto particolari. Francesca mette alla prova 5 uomini.
A questo punto vediamo se poi i principi vengono rispettati con 5 incontri! Tra voti di quaresima, preghiere (anche in latino), interrogazioni e sesso prima del matrimonio la situazione si fa davvero divertente. Infatti, alcuni non conoscono i comandamenti e altri si fanno tentare da un rapporto sessuale.