Questa sera va in onda una nuova puntata de Le Iene show, il programma di Italia 1 condotto da Belen Rodriguez che attenziona la storia di Marco, un giovane ragazzo che è tornato a San Patrignano, la comunità di recupero per tossicodipendenza.
Cizco torna a San Patrignano
Cizco de Le Iene ritorna a parlare della Comunità di San Patrignano, una una comunità di recupero per tossicodipendenti dove trovano rifugio tante persone che hanno durissimi problemi con la droga.
San Patrignano: la comunità per i tossicodipendenti
San Patrignano è una comunità che offre un aiuto gratuito ai tossicodipendenti che è riuscita con più del 70% dei tossicodipendenti che vi accedono.
Un impegno rivolto a tutte le persone che si sono aggrappate a qualcosa (come la droga) senza riuscirne a fare a meno, senza trovare un proprio spazio nella vita. Le persone che si trovano a vivere una dipendenza sono quelli che hanno perso motivazione e la stima di se stessi. E quindi devono riprendere un cammino fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di entusiasmo.
Marco è tornato a San Patrignano
Dopo un percorso, apparentemente concluso, dopo poco tempo Marco si è “bocciato” ed è tornato a San Patrignano, dove ha trovato come occupazione il lavoro nella stalla della comunità. Il ragazzo spiega qual è il suo lavoro e che cosa deve fare. Il suo compito è quello di evitare che le mucche possano prendere delle infezioni, dovendo cambiare la paglia, mettendone di pulita.
C’è anche chi non perde la speranza
Oltra a Marco, in comunità ci sono anche altri ragazzi. Tra i tanti c’è Nicolas che vuole ringraziare la mamma e confida che quando uscirà la vorrà vedere per riabbracciarla e prendersi cura di lei.
Gioele finisce il percorso
E poi il momento davvero intenso del servizio è quando Gioele, finito il percorso, saluta tra abbracci e commozione i suoi compagni di avventura. L’uomo “ricostruito” è consapevole delle difficoltà che può trovare una volta uscito dalla comunità ma è cosciente di cosa può regalare la vita quando non si ha una dipendenza tossica: la felicità dei momenti della vita.