Site icon InDirettaTV

Le Iene, detenuti nell’isola di Gorgona: un altro carcere è possibile

Le Iene, detenuti nell'isola di Gorgona: un altro carcere è possibile

Instagram

Questa sera è andato in onda il programma Le Iene condotto da Belén Rodriguez con il trio di comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. La trasmissione ha trattato vari temi importanti tra cui quello delle evasioni fiscali dei taxi e della sedicente veggente di Trevignano.

I detenuti liberi di muoversi

Nicola Barraco è andato sull’isola carcere di Gorgona, dove i detenuti sono liberi di muoversi. Giuseppe Renna, il direttore del carcere, ha spiegato che i detenuti sono contenti di andare lì perché lavorano e possono reintegrarsi nella società. Alle 7 del mattino le celle vengono aperte e vanno a lavorare. Filippo fa il muratore mentre Marius il fornaio.

In un’altra zona dell’isola c’è una serra e un campo in cui ci sono gli agricoltori come Federico. In un’altra zona invece allevano animali. C’è anche il settore dell’apicolutura. Nei carceri tradizionali dove tutti i detenuti passano la loro vita spesso assumono psicofarmaci per sopportare una vita di alienazione mentre nell’isola di Gorgona i detenuti non assumono nulla perché sono contenti.

Ti potrebbe interessareLe Iene, continua la saga sulla veggente di Trevignano

C’è la mensa ma ognuno se vuole può cucinarsi da solo. Molti hanno raccontato di aver lavorato un po’ in ogni settore. Dopo pranzo hanno il pomeriggio libero, tra teatro, calcetto e partita a carte.

La forza dell’isola carcere di Gorgona

La forza di questo progetto è insegnare un mestiere a chi non ce l’ha. Chi esce da Gorgona per il 70% non torna in carcere come avviene per altri detenuti. Gorgona è una grande opportunità di riscatto che viene offerta ai detenuti. C’è anche la vigna e la falegnameria. In quest’isola i detenuti non stanno mai come le mani in mano ma anzi lavorano sempre e non succede mai nulla. Chi deve scontare la pena riceve anche le visite della sua famiglia ma non può avere rapporti intimi con moglie o compagne. Le regole sono sacre nell’isola di Gorgona e vengono rispettate da tutti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version