Questa sera 9 Maggio 2023 va in onda una nuova puntata de Le Iene, il programma di Italia 1 condotto, in solitaria, da Belen Rodriguez. Come tutte le sere di questa edizione 2023, ci sono anche i tre comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba, che mantengono alta l’attenzione del pubblico, con ironia e satira.
Che cosa è successo?
Dritan è sotto accusa per la morte del nipote. Il giovane, che lavorava in nero, si è spento dopo essere precipitato dal tetto, dove stava posando del catrame per la impermeabilizzazione.
La situazione che vive Dritan è davvero surreale, perché, oltre a vivere un dolore incredibile, vista la prematura morte del familiare, si ritrova a dover combattere, in tribunale, per doversi difendere dall’accusa di omicidio colposo.
Il fatto risalente al 2019
Il tragico momento, così come ricostruito dal servizio delle Iene, risale al 2019. Il giovane operaio, di origine albanese, stava eseguendo dei lavori di rifacimento del tetto del capannone, in via Niccoli. Un lavoro che gli è costata la vita e che, ad oggi, ancora è un caso in Tribunale.
Il giovane si trovava in una posizione molto pericolosa perché per la posa del catrame per impermeabilizzare il tetto si trovava sul tetto dell’immobile. A lavorare con lui c’era anche lo zio, Dritan Bushi, che, come racconta, fu tra i primi a soccorrere il nipote subito dopo la caduta.
L’intervento della Corte Costituzionale
La difesa ha richiesto che a pronunciarsi sul caso sia proprio la Corte Costituzionale perché quando l’imputato è anche vittima delle conseguenze il giudizio “deve” essere commisurato alla situazione e al caso concreto.
La pronuncia della Corte Costituzionale potrebbe essere decisiva per dare una lettura diversa a casi particolari. Situazioni in cui le vittime sono accusate in Tribunale.
Insomma, chi vive una situazione di sofferenza deve anche, poi, lottare per essere difeso davanti ad un Tribunale. Si pensi, ad esempio, ai casi in cui i genitori vengono accusati per la morte dei figli a causa di incidenti, dove la prevedibilità dell’evento può sfuggire alla normale condizione del genitore.