Le Iene tornano stasera in tv, martedì 28 marzo, su Italia 1. Appuntamento settimanale con lo storico programma di Mediaset condotto da Belen Rodriguez. Sul palco con la showgirl anche i giovani talenti Max Angioni ed Eleazaro Rossi.
Come sempre al centro del programma storie molto particolari, l’ironia non mancano mai, nemmeno quando vengono raccontati episodi di cronaca, di soprusi o di ingiustizie. Una tematica che viene toccata con molta attenzione riguarda la colpevolezza di Rosa e Olinda
La storia di Rosa e Olinda
La strage di Erba è stato un caso di omicidio plurimo commesso a Erba, in provincia di Como, l’11 dicembre 2006. Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, secondo quanto riportato dalle inchieste della magistratura rese pubbliche, hanno ucciso a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.
Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, colpito con un fendente alla gola e creduto morto dagli assalitori, riuscì a salvarsi grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli impedì di morire dissanguato.
La strage avvenne nell’abitazione di Raffaella Castagna, in una corte ristrutturata nel centro della cittadina. L’appartamento fu dato alle fiamme subito dopo l’esecuzione del delitto.
Il 3 maggio 2011, la Corte suprema di cassazione ha rigettato i ricorsi proposti, con l’indiretta conseguenza che è diventata definitiva la sentenza di Appello che aveva riconosciuto come autori della strage i coniugi Romano, già condannati all’ergastolo.
Antonino Monteleoni, in un servizio de Le Iene, si pone interrogativo: Rosa e Olindo sono innocenti? Il servizio vuole ricostruire la tematica complessa, cercando di far evidenziare come il mass media abbiano indotto l’opinione pubblica a crederli colpevoli.
Il servizio di “Le Iene presentano Inside”
Così sulla domanda e le ricerche si cerca di dare una risposta alla domanda. È possibile che Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati per la strage di Erba del 2006, stiano scontando l’ergastolo da innocenti? Le ricerche evidenziano che potrebbe trattarsi di un errore giudiziario.
A “Le Iene presentano Inside”, domenica 2 aprile alle 20.30 su Italia1, Antonino Monteleone racconta i possibili elementi, compresi quelli della redazione de Le Iene. L’inviato ha una sua posizione precisa. Ed è pronto a portare avanti ciò in cui crede, dicendosi pronto ad andare anche in altri programmi televisivi per affermarlo.
Le Iene vogliono rispondere al quesito. E l’inviato ha annunciato di essere pronto (insieme alla redazione de Le Iene) a presentare per la prima volta richiesta di revisione del processo.