Emis Killa a Le Iene, questa sera 16 Maggio 2023, fa un lungo monologo sulla libertà di dire quello che si pensa e sulle conseguenze che ne derivano.

Le parole di Emis Killa

“Se mi chiedessero qual è il miglior pregio direi che forse è quello di essere sempre sincero ma se mi chiedessero qual è il mio peggior difetto beh allora risponderei che sicuramente è quello di essere sempre sincero.

E’ diventato un mio tratto distintivo fin dall’inizio della mia carriera. Non mi sono mai tirato indietro. Ho sempre detto la mia senza troppi filtri e questo già dalle prime interviste puntualmente arrivava l’ondata di indignazione da parte di milioni di sconosciuti sui social.

Ti potrebbe interessareLe Iene, la ricostruzione di Luigi Avella sulla Veggente di TrevignanoLuigi Avella a Le Iene

Chiedevano che io venissi in qualche modo cancellato. Pensavo che con il passare del tempo, facendomi conoscere, questa cosa sarebbe cambiata. Invece è rimasto tutto come prima, anzi si è ingigantita”

Continua

“L’effetto collaterale di dire sempre quello che penso è che ho molti nemici. Però a me questo non dispiace perché i nemici spesso sono più sinceri delle persone che ti vogliono bene. Una persona arrabbiata può parlare guidata dall’invidia, dal rancore ma il tuo ego sa che c’è un fondo di verità e quando è così io mi metto in discussione”

Continua: “La trasparenza e la sincerità oggi sono malviste e se è vero che le rivoluzioni culturali partono anche dal linguaggio purtroppo il politicamente corretto oggi più delle volte è sinonimo di ipocrisia oppure uno strumento nuovo di marketing. Di questo passo saremo sempre più allenati a mentire, a tenerci per noi quello che pensiamo”

“Arriveremo al punto in cui saremo così abituati a berci qualsiasi cosa che quando una voce fuori dal coro dice il vero nessuno le crederà e magari sarà anche punito. Questo nella storia è già successo basti pensare a Giordano Bruno, il martire del pensiero libero che dicendo sempre ciò che pensava è finito al rogo. Io perseguo lo stesso principio quindi prima di chiedermi qualcosa pensateci due volte perché la mia risposta potrebbero non  piacere sperando di non finire anche io al rogo”

Leggi tutte le notizie su Varietà