Filippo Roma de Le Iene torna al Colosseo per Colossopoli: questo è il consiglio dato da Sgarbi per cercare di comprare i biglietti per il Colosseo.
La problematica
Per andare al Colosseo è molto difficile trovare i biglietti online. Infatti, sarebbe possibile acquistarli su altri siti ad un prezzo maggiorato. Oppure si possono comprare direttamente alla biglietteria, dove ci sono ore di code e persone che offrono l’acquisto durante la fila a prezzi maggiorati.
La soluzione di Sangiuliano. Il Ministro della Cultura ha introdotto il biglietto nominale: una risposta concreta e netta rispetto alla problematica.
Sulla soluzione del Ministro, Sgarbi ha detto parole precise. Ecco cosa ha detto il sottosegretario alla cultura: “la situazione va affrontata. Va cercata una soluzione e quella del Ministro della Cultura non ha funzionato. Bisogna trovare un’altra soluzione”
Filippo Roma continua la sua indagine
Filippo Roma non si ferma e va nuovamente dal Ministro. Vuole affrontare di nuovo la situazione con il Ministro per proporre le proposte di Sgarbi.
Sgarbi infatti vorrebbe che si facesse chiarezza anche tramite la magistratura, che potrebbe fare luce su quali sono le responsabilità. Non solo, il sottosegretario alla cultura propone anche di far sì che il servizio possa essere svolto direttamente dal Ministero, in modo da evitare una speculazione sui biglietti.
Poi Sgarbi avvisa Filippo Roma che, seppure sia sottosegretario, non può fare molto in modo diretto a causa di alcune situazioni che si sono create tra lui e il Ministro. Di conseguenza, l’unico modo che ha per occuparsi di Colossopoli sarebbe quella di ricevere una delega ministeriale, in modo da porre fine a tutta questa situazione.
Filippo Roma, così, chiude il servizio, rimanendo dubbioso su quello che realmente si possa o non si possa fare per risolvere una volta e per sempre la questione dei biglietti al Colosseo. E’ una tematica importante visto che il luogo dell’arte accoglie milioni di turisti da tutto il mondo.