Site icon InDirettaTV

Le Iene, Fiorella Mannoia: “è la storia di 140 milioni di persone”

Fiorella Mannoia a Le Iene

Screen

Questa sera, martedì 21 marzo 2023 dalle ore 21.15 torna l’appuntamento con Le Iene, il programma condotto da Belen Rodriguez accompagnata dalla presenza dei comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. Ospite del programma è Fiorella Mannoia.

Fiorella Mannoia, una cantante straordinaria

L’artista, come leggiamo sul suo sito ha detto: “Ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile”

Il debutto musicale è al Festival di Castrocaro del 1968. L’album d’esordio “MANNOIA FORESI & CO” risale al 1972. La prima occasione di incontro con il grande pubblico del Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta “CAFFÈ NERO BOLLENTE”.

La cantante da sempre si dedica agli altri

Ti potrebbe interessareLe Iene, Belén Rodriguez racconta: “Ho fermato la macchina per fare il tagliando”

Fiorella Mannoia si è sempre dedicata molto al sociale. Lo ha fatto esprimendo la propria solidarietà per l’associazione Emergency. Poi,  nel 2006 ha vinto il Premio simpatia: l’Oscar capitolino per la solidarietà. La cantante ha spesso tenuto concerti di beneficenza sia singolarmente che assieme ad altri artisti. Tra gli artisti con cui ha collaborato è Noemi e Paola Turci.

Nel 2009 Fiorella partecipa, in veste di madrina come anche Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, ad Amiche per l’Abruzzo. Si tratta di un concerto di beneficenza, tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati.

Il 28 maggio 2010 viene pubblicato il singolo Donna d’Onna, cantato insieme alle altre quattro madrine, che fa da apripista al doppio DVD Amiche per l’Abruzzo pubblicato il 22 giugno 2010, dopo un anno dal concerto.

Inoltre, nel 2011 si esibisce sul palco con i ragazzi di strada danzatori brasiliani del Progetto Fondazione Axé e nel 2012 prende parte a Italia Loves Emilia, concerto di beneficenza in favore delle popolazioni emiliane terremotate.

Ancora, nel 2013 Sony Music pubblica la compilation Pink Is Good a cui Fiorella Mannoia partecipa con Ho imparato a sognare: il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la lotta contro il tumore al seno.

E più di recente si è esibita nel corso del concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila tenutosi al Campovolo di Reggio Emilia, assieme a Elisa, Giorgia, Emma, Alessandra Amoroso, Laura Pausini e Gianna Nannini.

La Cantante a Le Iene fa luce sulla grande povertà che si vive in Africa

Ecco le sue parole: “è la storia di Salò che dice una siccità così non l’ho mai vista in vita mia e c’è da crederle perché non c’è mai stata. I suoi cammelli e le sue capre sono morti di caldo, di sete e di fame e neppure lei adesso sa cosa mangiare e se non mangia non può allattare i suoi figli. E’ la storia di 140 milioni di persone che in Africa affrontano la più grande crisi alimentare degli ultimi quarant’anni: muoiono di fame per le conseguenze dei conflitti ma soprattutto per i cambiamenti climatici.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version