Stasera, come di consueto, ritorna su Italia 1 Le Iene Show, il programma targato Mediaset condotto da Belen Rodriguez, che stasera, in solitaria, tiene compagnia al pubblico. L’edizione 2022-2023 aveva previsto anche la presenza di Teo Mamuccari, ma il conduttore ha deciso di lasciare lo show.
Sul palco de Le Iene, oltre a Belen, ci sono anche due giovani talenti Max Angioni ed Eleazaro Rossi. I comici facendo satira riescono a cogliere in pieno lo spirito della critica e dell’informazione. Tanti gli ospiti e le inchieste della serata.
Le Iene Show è un programma di successo
Lo show di Italia 1 inizialmente era orientato verso una dimensione provocatrice. Poi, nel corso del tempo ha dato sempre più spazio a servizi di denuncia, spesso sfociati nell’inchiesta. La trasmissione, tuttavia, è diventata spesso oggetto di controversie per il modo sensazionalistico con cui vengono realizzati molti servizi.
Maternità surrogata e adozioni
Un servizio de Le Iene si concentra sulla maternità surrogata e sulle adozioni in Italia. L’inviato ha voluto fare luce sui paradossi burocratici. Vengono raccontate le storie di due coppie.
Giuseppe e Cristian, oltre alla maternità surrogata, possono sperare di avere un figlio tramite l’affido. In Italia le coppie omosessuali non possono adottare figli, non essendo previsto dalla legge. I due spiegano che per avere un figlio avrebbero accettato anche l’affido temporaneo di un bambino, pur di donare amore. Giuseppe e Cristian sono in attesa, in questo momento, per l’affido di un adolescente di 17 anni. Ci sperano con la consapevolezza che può non andare a buon fine.
Ma non è una questione solo per gli omosessuali. Infatti, Michela e Giansandro che sono una coppia etero sessuale e che per avere l’adozione di un bambino hanno dovuto fare una trafila burocratica durata 7 anni. La mamma dice: “abbiamo avuto la forza, ci vuole tanta determinazione”.
La coppia eterosessuale ha deciso, visto le lungaggini delle adozioni italiane, di fare un’adozione internazionale, con ingenti spese. Giansandro spiega che ci sono voluti almeno 20-25 mila euro.
L’intervista di una ragazza adottata
L’inviato de Le Iene gha voluto sentire il parere di una giovane donna adottata, che ha avuto un bellissimo approccio con la sua adozione. Ecco le sue parole: “Il mio padre adottivo mi ha voluto tanto bene, quando arrivava gli andavo incontro. Trovata la famiglia è un sollievo. Non ti senti abbandonato. L’abbandono è una cosa molto brutta. Io desideravo tanto qualcuno che mi voleva bene”
Poi quando la Iene domanda se cambiava qualcosa se l’adozione proveniva da una coppio omosessuale. La risposta è stata negativa e semplice: “No, basta l’amore”