Martedì 12 dicembre, in prima serata, arriva una nuova puntata de Le Iene, lo show di Italia 1 condotto da Veronica Gentili con Max Angioni. La giornalista e il comico avranno la possibilità di parlare con due ospiti particolari: da un lato c’è Vanessa Ferrari (campionessa) e il giovanissimo attore e modello Andrea Arru.
Il caso centrale di questa sera
Nina Palmieri incontra tre donne: Edita, Lara e Matilda. Le tre sono alcune delle aspiranti attrici che denunciarono il finto regista per violenza sessuale.
Chi non ricorda il caso dell’uomo che millantando prospettive di lavoro in film mai realizzati avrebbe approfittato delle giovani attrici facendole recitare provini a luci rosse. Finalmente la giustizia ha risposto. E ha condannato una persona con la pena della detenzione. Le Iene si occupano del caso.
Da operai a padroni
Ci sono aziende in cui i padroni fanno gli operai. Dove i Presidenti caricano i pacchi: non è un paese comunisti. Si tratta di aziende che sono state acquistate dagli stessi operai che hanno deciso di rilevare le aziende.
Il caso che descrive Pecoraro è quello di una fonderia che si è trasformata in una cooperativa che da settembre del 2017 ha “svoltato!” Infatti, le cose fondamentali è “cambiare” la mentalità delle persone. Non bisognava fare il minimo indispensabile ma bisognava fare sempre qualcosa in più. L’idea è stata vincente e sono riusciti a realizzare un progetto da milioni di euro. La cosa è davvero incredibile visto che si tratta di una situazione davvero straordinaria. “Sono diventati impresa in senso sano, facendo crescere la comunità!”
Altra realtà è presente anche in Campania, a Caivano. Lo stesso paese di Parco Verde, tristemente famoso per alcuni episodi di cronaca nera. Gli operai che sono riusciti a rialzarsi e che si sono attivati per comprare l’azienda: un pizzico di follia e una gran voglia di futuro.