Stasera 7 marzo torna Le Iene, il programma in onda in prima serata su Italia 1. A condurlo ci sarà Belen, al suo fianco troviamo ancora una volta i comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. Servizi di cronaca e attualità, inchieste e dissacranti interviste affidate agli inviati del programma. Le Iene non deludono mai.

La puntata di stasera è davvero ricca. Tanti gli ospiti in studio: Ariete e la coppia Colapesce-Dimartino cantano i rispettivi brani con cui hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Poi, il cantante Fred de Palma che parla attraverso un monologo della sua dipendenza dal gioco; la giovane modella Carlotta Bertotti racconta come ha imparato ad apprezzare il proprio aspetto, la propria diversità e a non nascondersi dalla sua malattia.

Ti potrebbe interessareLe Iene, Giulio Golia è al fianco di Belen: l’inviato presenta InsideGiulio Golia Inside

Ancora, con il dott. Roberto Boffi, pneumologo e oncologo dell’Istituto Nazionale Tumori, si tratta il tema del fumo e di come liberarsi da questa dipendenza. Nel corso della serata, anche l’intervista allo chef Edoardo Franco, vincitore di MasterChef 2023.

Prima viene dedicato un servizio alle vittime di Crotone: migranti morti durante il loro viaggio della speranza.

Che cosa è accaduto a Crotone?

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio un barcone carico di migranti viene avvistato nelle acque al largo delle coste calabresi. A bordo, si scoprirà successivamente, almeno 180 persone. Le acque del mare sono agitate e i soccorsi difficili.

Intorno alle 4 del mattino la tragedia: la barca in legno si spezza a 100 metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro, nel Crotonese. I corpi iniziano ad arrivare a riva.

Di ora in ora aumenta la conta dei morti: 30, poi 40, 50, 60. Il bilancio sarà di almeno 67 morti, un’ottantina i sopravvissuti, ma ci sono ancora dei dispersi. Tra le vittime anche minori, neonati.

Le testimonianze sono agghiaccianti: “Ho visto tirare fuori cadaveri di bambini. Uno spettacolo raccapricciante che uno non vorrebbe mai vedere” dichiara il sindaco di Cutro.

Subito sul posto si reca il ministro dell’Interno Piantedosi: “Non devono partire”, dichiara. Le sue frasi suscitano polemiche immediate. La Meloni vorrebbe che cose del genere non capitino di nuovo.

Crotone: il diritto d’asilo dei Migranti

A Le Iene evidenziano che il barcone è partito dalla Turchia, il primo paese al mondo per numeri di rifugiati ( quattro milioni di Migranti). Nel 2015 abbiamo dato loro moltissimi soldi per trattenere i rifugiati.

In Turchia i migranti sono intrappolati. Non gli viene riconosciuto nemmeno il diritto di Asilo. Nel nostro territorio vedono invece riconosciuto il diritto d’asilo, ma solo quando arrivano sul suo italiano (ed europeo). Nel mezzo, prima di mettere piede in Italia (o in Europa), rischiano la vita, con viaggi assurdi.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà