Stasera a partire dalle 20:30 andrà in onda una nuova puntata de Le Iene Inside dedicata al tema della giustizia e al rapporto tra la cronaca e il mondo dei media. Quest’ultimo appuntamento con lo spin off de Le Iene sarà presentato dai giornalisti Antonino Monteleone e Riccardo Festinese. Scopriamo di più sulla prima “Iena”: la carriera e la vita privata del giornalista calabrese classe 1985.

La carriera di Antonino Monteleone

Antonino Monteleone è nato a Reggio Calabria nel 1985, ha quindi tra i 37 e 38 anni ed è un giornalista professionista. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo della sua regione dopo essersi laureato in Giurisprudenza. In seguito è arrivato a lavorare a Report, trasmissione di su Rai 3 per poi passare a La7 nelle redazione di Piazzapulita ed Exit. Quando è approdato a Le Iene nel 2017 si è fatto conoscere dagli appassionati del programma di Italia 1 e ha cominciato a dedicarsi a varie e importanti inchieste giornalistiche.

L’anno successivo ha ricevuto un importante riconoscimento giornalistico per la sua inchiesta sulla morte di David Rossi. È stato infatti premiato a Taormina con il “Premio Europeo di Giornalismo Investigativo e Giudiziario”. Nel corso della puntata di domani de Le Iene Inside si tratterà anche di casi di cui Antonio Monteleone si è interessato personalmente come quello della strage di Erba.

Ti potrebbe interessareLe Iene Inside, anticipazioni dell’ultima puntataLe Iene Inside, l'anima nera della Chiesa

Nel 2010 ha ricevuto un altro riconoscimento, il “Premio Rosario Livatino 2011”, per il libro che ha scritto insieme a Felice Manti intitolato O Mia bella Madu’ndrina, sulle infiltrazioni dell’ ‘ndragheta al nord Italia. In quell’anno ha ricevuto un atto di minaccia da parte della criminalità organizzata ovvero l’incendio della sua automobile. La Cassazione ha confermato che quel gesto era dovuto proprio alle sue inchieste contro i malavitosi: autori e mandanti sono stati assicurati alla giustizia. Durante la sua vita Antonino Monteleone è stato anche un arbitro di calcio ed è attualmente pilota di aerei privati oltre ad avere un’altra recente passione per la corsa.

La vita privata del giornaliste de Le Iene Inside

Si conosce ben poco della vita privata di Antonino Monteleone, a parte che è sposato con un’ avvocatessa di Marsala, Claudia Parrinello. Sembra che la coppia non abbia mai avuto figli. Proprio nell’incantevole cittadina siciliana i due sono convolati a nozze il 31 agosto di due anni fa. Alla cerimonia erano presenti i suoi colleghi de Le Iene tra cui Giulio Golia, Filippo Roma, Stefano Corti (con Bianca Atzei) e Roberta Rei.

Leggi tutte le notizie su Varietà