Questa sera, domenica 2 aprile, in prime time su Italia 1, a Le Iene Inside si torna a parlare della Strage di Erba. Il quarto appuntamento con Le Iene presentano: Inside è incentrato su: Scommettiamo che Rosa e Olindo sono innocenti? L’inchiesta di Antonino Monteleone e Francesco Priano sarà interamente dedicata alla Strage di Erba, il terribile omicidio multiplo commesso in provincia di Como l’11 dicembre del 2006. Monteleone porta in tv elementi nuovi e mai emersi fino ad ora.
Il caso, definito come la più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica italiana, è stato complesso e il tutto si è consumato in poco più di 15 minuti. Tuttavia i processi sono durati diciassette anni, sia fuori che dentro le aule dei tribunali.
Le Iene Inside: strage di Erba, scommettiamo che Rosa e Olindo sono innocenti?
Olindo Romano e Rosa Bazzi, sono i coniugi condannati all’ergastolo per la strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre 2006. Rosa e Olindo si proclamano innocenti e la difesa è vicinissima al deposito dell’istanza di revisione del processo. I consulenti sono stati impegnati anni per la scoperta di nuovi elementi, che possano provare l’estraneità dei due agli orribili fatti che hanno portato alla morte ben quattro persone, nel condominio di via Diaz, teatro di atrocità e vera e propria carneficina. La cosa più pesante per Rosa e Olindo fu la loro stessa confessione, in seguito ritrattata. Infine, e per anni, i due coniugi si sono sempre dichiarati innocenti. Tuttavia le loro iniziali ammissioni, stando a quanto detto dai loro avvocati, sarebbero piene di tanti errori, tanto da rendere verosimile un possibile errore giudiziario.
Una vicenda fatta di tantissimi dettagli e dichiarazioni che guardati da prospettive differenti, sembrano mutarne il senso. Questa sera Le Iene, per la prima volta, ripercorreranno la vicenda attraverso le interviste a Rosa e Olindo in esclusiva, realizzate all’interno delle carceri di Bollate e di Opera. Vedremo spezzoni inediti mai visti prima in tv. In quella terribile strage, persero la vita Raffaella Castagna, il figlio di due anni Youssef Marzouk, la nonna del bimbo Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Tutti uccisi brutalmente con coltelli e colpi di spranga. Mario Frigerio, il marito di Valeria Cherubini, fu l’unico a sopravvivere alla strage di Erba e divenne così, anche l’unico testimone oculare.
Olindo Romano e Rosa Bazzi, la difesa punta alla revisione sulla strage di Erba
Rosa Bazzi e Olindo Romano sono stati condannati all’ergastolo da 26 giudici in tre gradi di giudizio. In seguito, i coniugi sono stati soprannominati i mostri della porta accanto.
Il movente del delitto secondo gli inquirenti, era riferibile a liti condominiali. La coppia prima confessa, successivamente ritratta, infine si dichiarerà sempre innocente. Antonino Monteleone a Le Iene Inside ripercorre la vicenda, evidenziando tutti gli elementi che sembrerebbero far dubitare sulla colpevolezza di Rosa e Olindo.
Oggi i coniugi, sperano in una revisione del processo, un iter che per gli avvocati della loro difesa potrebbe essere percorso anche alla luce di “nuove prove scientifiche”. Queste nuove prove, secondo la difesa, dimostrerebbero in primis la loro estraneità, e poi anche il fatto che nella notte dell’11 dicembre 2006, Rosa e Olindo erano altrove mentre avvenivano gli omicidi.
Per arrivare alla revisione del processo servono nuovi elementi robusti, e la difesa è convinta di averli in mano.
Strage di Erba, nuovi elementi d’inchiesta giornalistica
Nella quarta puntata de Le Iene Inside, saranno mostrati nuovi elementi, mai mostrati prima, frutto dell’inchiesta giornalistica. Inoltre, saranno presentate nuove prove che la difesa di Rosa e Olindo, grazie al lavoro di un pool internazionale. Sono testimonianze che fino ad oggi non si sono viste, intercettazioni sepolte nei documenti del processo, frammenti di audio incomprensibili o di poco rilievo, a cui si aggiunge un grandissimo lavoro scientifico composto da decine di nuove perizie del team del professore Giuseppe Sartori, ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia Forense.
Insieme all’inviato de Le Iene, anche Edoardo Montolli, Felice Manti e Salvo Sottile.