La trasmissione de Le Iene del 17 novembre si è rivelata particolarmente intrigante. Il celebre programma di Italia 1, guidato da Veronica Gentili e Max Angioni, ha offerto, come di consueto, una variegata selezione di servizi giornalistici e interviste incentrate sugli avvenimenti più recenti e sulle dinamiche di cronaca.
Dopo l’interruzione della scorsa martedì, dedicata allo spettacolo “Amore+Iva” di Checco Zalone, il rinomato programma ha fatto il suo ritorno, riconquistando l’affetto del pubblico. Trattando anche fatti di cronaca, uno di questi arriva da Napoli.
Le Iene, la truffa delle targhe false
Tra i vari servizi mandati in onda nella puntata di Le Iene del 17 novembre si parla di truffe ai danni dei clienti da parte di una rete di malviventi. Si parte dalla Motorizzazione di Napoli: immatricolate 1500 auto, con persone che oggi non hanno più le loro auto per una manovra illegale da parte di un’agenzia.
In pratica si tratta di targhe di auto che sarebbero state immatricolate illegalmente, con l’azienda di Ciro che svolgerebbe per contro della camorra un affare di milioni di euro con evasione di Iva.
Con un giro di fatture false si arriva al raggiro, con le targhe delle auto che passerebbero per San Marino prima di arrivare in Italia. Ovviamente si tratta di una rete di criminali coinvolti a vario titolo in uno dei crimini purtroppo più comuni nel nostro paese e che riguarda il mondo delle auto. Una vergogna che parte dall’estero e che arriva in Italia e finisce per danneggiare gli ignari clienti.
Le Iene, il caro affitti a Milano: la vergogna per gli studenti
Un altro tema trattato nel corso della puntata di Le Iene del 17 novembre ha riguardato quello degli affitti per universitari: cifre folli che arrivano anche a 19mila euro all’anno per un alloggio per i fuorisede. Anche seminterrati a 900 euro. Una vergogna raccontata nell’indifferenza di chi promuove certi affitti.
Sono centinaia i casi di ragazzi che cercano casa a Milano ma che non riescono nel loro intento per i prezzi davvero folli. Una delle iniziative proposte da Le Iene è quello di ospitare i ragazzi universitari dalle famiglie. Tra i vari personaggi dello spettacolo che sono stati chiamati in causa per il progetto “Adotta uno studente” ci sono Massimo Boldi e Linus.
Una lodevole iniziativa che potrebbe dare una speranza ai tanti ragazzi che cercano alloggi. Linus e Boldi danno disponibilità al progetto, con la speranza che questo gesto possa avere uno slancio a questa iniziativa.